ParmaPress24

Quale complemento alimentare per lo sport?

Food.

Anche in tempi di coronavirus, lo sport, seppur praticato nel proprio giardino o in palestre casalinghe, è molto più di una pratica fisica: libera la mente e scaccia i cattivi pensieri.

Quando pratichiamo una qualsiasi attività sportiva, l’organismo produce e spende energia, per questo è bene integrare le sostanze spese con integratori naturali, sani e sicuri che fanno guadagnare salute.

Oltre agli integratori, fondamentale un’alimentazione sana: servono le proteine per fare massa muscolare, ma anche i carboidrati, che forniscono energia.

Indispensabili anche frutta e verdura che non dovrebbero mancare mai e in dosi abbondanti, soprattutto quando il pasto è proteico: il rapporto fra verdure e proteine dovrebbe essere 3:1.

Molto importanti anche i grassi, soprattutto quelli “buoni” che rappresentano una fonte di antiossidanti: si trovano nell’olio d’oliva e olive, avocado, semi vari, frutta a guscio. La produzione di energia va, infatti, di pari passo con l’aumento dei radicali liberi che causa ossidazione dei tessuti e invecchiamento.

Una breve carrellata degli integratori più importanti per gli sportivi

Spesso solo l’alimentazione non basta. Ma c’è necessità di integrare queste preziose sostanze dall’esterno: ecco, quindi, la necessità di integratori come vitamine, sali minerali, proteine, amminoacidi e alghe. 

Le vitamine sono fondamentali e, quando si fa sport, sono il combustibile che trasforma i grassi, le proteine e i carboidrati in energia. La carenza di vitamine del gruppo B, in particolar modo, oltre a garantire al corpo minor energia, può compromettere le prestazioni sportive.

Le vitamine del gruppo A, C ed E sono importanti perché hanno azione antiossidante: combattono la proliferazione di radicali 

Importanti anche i sali minerali: con l’attività fisica si tende a sudare parecchio e con il sudore si perdono liquidi ma anche sali minerali. La disidratazione si risolve bevendo quantità adeguate di acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, magari con zinco e selenio che hanno forte potere antiossidante.

Essenziale anche il ferro. 

Le proteine sono di vitale importanza per chi fa sport: grazie ad esse, l’organismo crea nuove cellule e ripara quelle danneggiate.

Le proteine in polvere aiutano a recuperare le energie spese durante l’allenamento e permettono la crescita e la riparazione muscolare.

Infine gli aminoacidi, che sono molecole che costituiscono le proteine. Si tratta di Leucina, Isoleucina e Valina: costituiscono un aiuto naturale che riduce i danni muscolari che si possono verificare con l’intensa attività fisica e permettono di migliorare le prestazioni. 

Per aiutare l’organismo a riprendersi velocemente dallo sforzo fisico è il maqui, che riduce la formazione di acido lattico, protegge tutto l’organismo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Il melograno permette di abbreviare i tempi di recupero e di dimenticare la fatica in fretta, mentre la spirulina, un’alga, ha azione di sostegno. Permette un recupero più veloce oltre che di migliorare le prestazioni sportive.