RIPRESA – Ventidue invariati e Parma in avanti il canovaccio in avvio: ci prova prima Iacoponi, murato dopo un assist di Kuco, poi Cornelius, anticipato al momento del tiro. Al ciqnuasettesimo rigore negato al Parma: Il Parma chiede un rigore: Marusic affonda Alves, per Di Bello è tutto ok. Il Parma continua a giocare, botta di Caprari a filo traversa ma ci arriva Strakosha.

D’Aversa butta in mischia anche Kulusevski per un eccellente Brugman, accentrando Hernani e arretrando Kucka: la Lazio è solo fiammate in contropiede mentre il Parma fa la partita. Un altro rimpalla premia Gagliolo, ma il difensore calcia a lato.

Poi la gara si fa confusionaria, contrasti rudi in mezzo tra un contropiede e una ripartenza. Il tempo scorre, ma il Parma non merita di stare sotto in una gara giocata alla pari nel primo tempo e dominata nel secondo. Kulusevski mette in mezzo per Cornelius, ci starebbe una trattenuta ma per Di Bello va bene cosi, Sprocati ha sui piedi una palla di ritorno interessante, ma la spara alta.

Acerbi strattona Cornelius in area, il Parma chiede un rigore sacrosanto che solo Di Bello non vede: giallo per Alves,  tra le due panchine volano scintille, incomprensibile la decisione dell’arbitro. L’ultima occasione è sui piedi di Kulusevski che trova un tiro a giro che crircumnaviga la porta e si schianta fuori.

Non c’è più tempo, i giocatori della Lazio festeggiano come avessero vinto uno scudetto, perché hanno sofferto, e tanto. Il Parma mastica amaro ma si prende l’abbraccio della Nord: questi uomini, questo gruppo, farebbero felice anche Ernesto Ceresini. Intanto in campo, il presidente ducale ha qualcosa da dire all’arbitro.

TABELLINO

PARMA – LAZIO 0 -1 

MARCATORI: 41′ Caicedo (L)

PARMA: Colombi; Darmian, Iacoponi, B. Alves, Gagliolo (dal 78′ Pezzella); Hernani, Brugman (dal 61′ Kulusevski), Kurtic; Caprari (dal 67′ Sprocati), Cornelius, Kucka. A disp: Corvi, Radu, Dermaku, Regini, Karamoh, Grassi, Laurini, Barillà, Siligardi, Pezzella. All: D’Aversa.

LAZIO: Strakosha; Patric, L. Felipe, Acerbi; Marusic (dal 57′ Lazzari), Parolo, Leiva (dal 81′ Cataldi), L. Alberto, Jony; Caicedo (dal 62′ Correa), Immobile. A disp: Guerrieri, Proto, Lukaku, D. Anderson, A. Anderson,  Adekanye, Minala, Vavro. All: Inzaghi.

ARBITRO: Di Bello

AMMONITI: Kucka, Caprari, Alves(P), Leiva, Caicedo (L). Nel primo tempo ammonito D’Aversa, nel secondo Simone Inzaghi.