ParmaPress24

La lunga notte di Colorno, in attesa della piena – FOTO, VIDEO

A Colorno, dopo l’evacuazione in mattinata,  si attende la piena del Po nella notte tra oggi, martedì 26 novembre e domani mercoledì 27 novembre. Le persone che vivono nella zona delle golene sono state evacuate per precauzione.

“Le 17 persone evacuate dalle golene di Colorno – fa sapere l’Amministrazione Comunale – sono state accolte presso la palestra del Palazzetto, dove è stata allestita una sistemazione provvisoria. Si è fatto di tutto per rendere questi pernottamenti i più accoglienti possibile. Saranno forniti alloggio e pasti. E’ in corso tra Copermio, Mezzani Rondani e Sacca un sopralluogo nella golena del Po e del torrente Parma. Insieme al Sindaco ci sono l’assessore Mirka Grassi e la consigliera comunale Barbara Bacchini. Continua il monitoraggio degli argini da parte della Protezione Civile, che si ringrazia per il grande impegno sul campo”.

Intanto il livello dell’acqua fa paura,
e il sindaco Nicola Cesari lancia all’allerta ma anche inviti alla collaborazione.

“Due cose:

1) i CURIOSI che non rispettano le ordinanze e continuano ad avvicinarsi agli argini, verranno “sollevati da terra” dalle forze dell’ordine che sono in questo momento già in servizio in golena.
Fate attenzione a non essere scambiati per sciacalli..perché in questo momento l’intervento delle forze dell’ordine è finalizzato non solo al rispetto dell’ordinanza ma sopratutto a questa azione repressiva.
Se avete segnalazioni sospette mi trovare in posta privata oppure al solito numero 340 5150825.
Ci precipiteremo sul posto!

2) EVITIAMO di scrivere sciocchezze o dare informazioni mediante canali non ufficiali come social network o al “Bar dello Sport”.
Le informazioni lo divulgo “IO” mediante i canali ufficiali e non il leone da tastiera!

Lotteremo con l’acqua tutta notte per evitare che invada le golene, non abbiamo bisogno di ulteriori complicazioni ma di collaborazione!” – scrive su Facebook.

Dove aggiunge:

“Buonasera, sono Cesari Sindaco di Sorbolo Mezzani, nella notte e nelle prime ore della mattina, il fiume Po raggiungerà il colmo della piena confermando i livelli del 2014 e i rischi per le aree golenali di Ghiare Bonvisi e di Mezzano Rondani.
Per questo motivo è indispensabile stare all’esterno delle aree di golena sgombrate e ancor più evitare di far correre rischi al personale impegnato nelle attività di monitoraggio delle arginature.
L’allerta perdurerà per l’intera giornata di domani.
Vi terremo aggiornati.
Grazie!”