La lunga notte di Colorno, in attesa della piena – FOTO, VIDEO

0

A Colorno, dopo l’evacuazione in mattinata,  si attende la piena del Po nella notte tra oggi, martedì 26 novembre e domani mercoledì 27 novembre. Le persone che vivono nella zona delle golene sono state evacuate per precauzione.

FB_IMG_1574796391607-2

“Le 17 persone evacuate dalle golene di Colorno – fa sapere l’Amministrazione Comunale – sono state accolte presso la palestra del Palazzetto, dove è stata allestita una sistemazione provvisoria. Si è fatto di tutto per rendere questi pernottamenti i più accoglienti possibile. Saranno forniti alloggio e pasti. E’ in corso tra Copermio, Mezzani Rondani e Sacca un sopralluogo nella golena del Po e del torrente Parma. Insieme al Sindaco ci sono l’assessore Mirka Grassi e la consigliera comunale Barbara Bacchini. Continua il monitoraggio degli argini da parte della Protezione Civile, che si ringrazia per il grande impegno sul campo”.

Intanto il livello dell’acqua fa paura,
e il sindaco Nicola Cesari lancia all’allerta ma anche inviti alla collaborazione.

“Due cose:

1) i CURIOSI che non rispettano le ordinanze e continuano ad avvicinarsi agli argini, verranno “sollevati da terra” dalle forze dell’ordine che sono in questo momento già in servizio in golena.
Fate attenzione a non essere scambiati per sciacalli..perché in questo momento l’intervento delle forze dell’ordine è finalizzato non solo al rispetto dell’ordinanza ma sopratutto a questa azione repressiva.
Se avete segnalazioni sospette mi trovare in posta privata oppure al solito numero 340 5150825.
Ci precipiteremo sul posto!

2) EVITIAMO di scrivere sciocchezze o dare informazioni mediante canali non ufficiali come social network o al “Bar dello Sport”.
Le informazioni lo divulgo “IO” mediante i canali ufficiali e non il leone da tastiera!

Lotteremo con l’acqua tutta notte per evitare che invada le golene, non abbiamo bisogno di ulteriori complicazioni ma di collaborazione!” – scrive su Facebook.

Dove aggiunge:

“Buonasera, sono Cesari Sindaco di Sorbolo Mezzani, nella notte e nelle prime ore della mattina, il fiume Po raggiungerà il colmo della piena confermando i livelli del 2014 e i rischi per le aree golenali di Ghiare Bonvisi e di Mezzano Rondani.
Per questo motivo è indispensabile stare all’esterno delle aree di golena sgombrate e ancor più evitare di far correre rischi al personale impegnato nelle attività di monitoraggio delle arginature.
L’allerta perdurerà per l’intera giornata di domani.
Vi terremo aggiornati.
Grazie!”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here