ParmaPress24

Per il gioco d’azzardo gli italiani preferiscono il web

Cresce il settore del gioco d’azzardo in Italia e lo fa anche grazie al web. Il settore è da sempre un fiore all’occhiello dell’economia italiana, tra tante polemiche e regolamentazioni sempre più stringenti tese a garantire un’esperienza di gioco sempre più sicura.

A guardare i numeri la fame di gioco degli italiani continua a crescere: a fornire i numeri è stato uno studio pubblicato Libro Blu 2018 da parte di ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’ente preposto in Italia a sorvegliare proprio sul gioco d’azzardo. I dati sono piuttosto esplicativi e parlano di una quota di 106 miliardi di euro complessiva, cifra che il settore del gioco ha raggiunto nel triennio 2016-2018. Ed in questo quadro emerge che la crescita più evidente si riferisce proprio al mondo dell’online.

Il gioco online

I perché sono molteplici, si parla ovviamente di una metodologia più fruibile in grado di garantire un accesso maggiore. Oggi con la proliferazione degli smartphone è facile collegarsi alla rete internet in qualsiasi momento della giornata, anche se non si è in casa, ed iniziare a giocare su qualche sito del settore.
Un approccio facilitato che ha anche aumentato i rischi, non a caso la regolamentazione nel settore si è fatta più stringente e si invita sempre a fare ricorso esclusivo a siti autorizzati dall’AAMS, i Monopoli di Stato per l’appunto.
Anche le recenti norme introdotto sono tese ad una maggiore restrizione del settore: si pensi al Decreto Dignità, entrato in vigore il 14 Luglio 2019 e che prevede riferimenti anche al settore del gioco, con divieti di pubblicità.

Il Decreto Dignità

Una novità ancora troppo fresca e che quindi non può essere misurata in termini di impatto: solo a partire dal prossimo anno si saprà con certezza se la legge ha raggiunto i risultati sperati. Al riguardo, come riporta il sito Machineslotonline.it, va segnalato che la maggior parte del prelievo erariale proviene dalle Slot da Bar: si parla di 6 miliardi di euro contro i 533 milioni delle Slot Machine Online (dati riferiti al 2018).
Ci si chiede quindi se non sia il caso di focalizzarsi dove i numeri sono realmente nutriti piuttosto che su una nicchia, seppur in crescita. Al riguardo, l’intero comparto dei giochi a distanza aumenta di circa l’80% nel triennio 2016-2018. Tra qualche anno si potrebbe quindi assistere al sorpasso da parte del web nei confronti del gioco fisico tradizionale.