Per il gioco d’azzardo gli italiani preferiscono il web

0

Cresce il settore del gioco d’azzardo in Italia e lo fa anche grazie al web. Il settore è da sempre un fiore all’occhiello dell’economia italiana, tra tante polemiche e regolamentazioni sempre più stringenti tese a garantire un’esperienza di gioco sempre più sicura.

A guardare i numeri la fame di gioco degli italiani continua a crescere: a fornire i numeri è stato uno studio pubblicato Libro Blu 2018 da parte di ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’ente preposto in Italia a sorvegliare proprio sul gioco d’azzardo. I dati sono piuttosto esplicativi e parlano di una quota di 106 miliardi di euro complessiva, cifra che il settore del gioco ha raggiunto nel triennio 2016-2018. Ed in questo quadro emerge che la crescita più evidente si riferisce proprio al mondo dell’online.

Il gioco online

I perché sono molteplici, si parla ovviamente di una metodologia più fruibile in grado di garantire un accesso maggiore. Oggi con la proliferazione degli smartphone è facile collegarsi alla rete internet in qualsiasi momento della giornata, anche se non si è in casa, ed iniziare a giocare su qualche sito del settore.
Un approccio facilitato che ha anche aumentato i rischi, non a caso la regolamentazione nel settore si è fatta più stringente e si invita sempre a fare ricorso esclusivo a siti autorizzati dall’AAMS, i Monopoli di Stato per l’appunto.
Anche le recenti norme introdotto sono tese ad una maggiore restrizione del settore: si pensi al Decreto Dignità, entrato in vigore il 14 Luglio 2019 e che prevede riferimenti anche al settore del gioco, con divieti di pubblicità.

Il Decreto Dignità

Una novità ancora troppo fresca e che quindi non può essere misurata in termini di impatto: solo a partire dal prossimo anno si saprà con certezza se la legge ha raggiunto i risultati sperati. Al riguardo, come riporta il sito Machineslotonline.it, va segnalato che la maggior parte del prelievo erariale proviene dalle Slot da Bar: si parla di 6 miliardi di euro contro i 533 milioni delle Slot Machine Online (dati riferiti al 2018).
Ci si chiede quindi se non sia il caso di focalizzarsi dove i numeri sono realmente nutriti piuttosto che su una nicchia, seppur in crescita. Al riguardo, l’intero comparto dei giochi a distanza aumenta di circa l’80% nel triennio 2016-2018. Tra qualche anno si potrebbe quindi assistere al sorpasso da parte del web nei confronti del gioco fisico tradizionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here