ParmaPress24

Proprietari in vacanza, ladri in azione. Guida contro i furti

I furti in abitazione generano, oltre a danni economici, anche preoccupazione e un forte coinvolgimento emotivo, tanto che molto spesso causa un vero e proprio trauma.

Nei giorni scorsi, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale ha promosso la realizzazione di una giornata dedicata alla lotta ai furti in appartamento in alcune aree territoriali, chiamata “Action Day”.

In Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia, le Forze di polizia e le polizie locali hanno collaborato per realizzare dei servizi mirati a prevenire e a contrastrare i furti, soprattutto nel periodo estivo.

A livello locale, sono state organizzate iniziative informative e di sensibilizzazione anche con la distribuzione di opuscoli con suggerimenti sulle precauzioni da adottare per prevenire i delitti o per minimizzare i danni.

Al servizio hanno preso parte la Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali. Nel corso delle attività 29 persone sono state denuciate per ricettazione, 27 sono stati denunciati ed sono stati arrestati altri 13 per reato di furto in abitazione. Inoltre, sono stati sequestrati oltre 76.200 Euro e diversi effetti personali, che sono provento di furto.

Anche a Parma e Provincia sono stati effettuati numerosi controlli.

Alcuni consigli utili per prevenire i furti: