Proprietari in vacanza, ladri in azione. Guida contro i furti

Nei giorni scorsi, il Dipartimento della sicurezza pubblica ha organizzato una giornata dedicata alla lotta ai furti in appartamento, chiamata "Action Day"

0

I furti in abitazione generano, oltre a danni economici, anche preoccupazione e un forte coinvolgimento emotivo, tanto che molto spesso causa un vero e proprio trauma.

Nei giorni scorsi, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale ha promosso la realizzazione di una giornata dedicata alla lotta ai furti in appartamento in alcune aree territoriali, chiamata “Action Day”.

In Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia, le Forze di polizia e le polizie locali hanno collaborato per realizzare dei servizi mirati a prevenire e a contrastrare i furti, soprattutto nel periodo estivo.

A livello locale, sono state organizzate iniziative informative e di sensibilizzazione anche con la distribuzione di opuscoli con suggerimenti sulle precauzioni da adottare per prevenire i delitti o per minimizzare i danni.

Al servizio hanno preso parte la Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali. Nel corso delle attività 29 persone sono state denuciate per ricettazione, 27 sono stati denunciati ed sono stati arrestati altri 13 per reato di furto in abitazione. Inoltre, sono stati sequestrati oltre 76.200 Euro e diversi effetti personali, che sono provento di furto.

Anche a Parma e Provincia sono stati effettuati numerosi controlli.

Alcuni consigli utili per prevenire i furti:

  • ricordarsi di chiudere sempre il portone d’accesso al palazzo;
  • non aprire il portone o il cancello automatico se non si sa chi ha suonato;
  • è bene che la porta d’ingresso sia chiusa a più mandate, anche quando ci si trova all’interno dell’abitazione;
  • proteggere le portefinestre che si affacciano sui balconi, che sono un facile punto d’accesso per i ladri;
  • le finestre delle cantine vanno protette in quanto costituiscono anch’esse un facile punto d’accesso;
  • installare validi dispositivi antifurto;
  • non lasciare le tende da sole abbassate se non si è in casa: rappresentano un ottimo paravento per i ladri che possono agire indisturbati;
  • la cassetta della posta colma è la prova che ci si trova in vacanza. È utile chiedere al vicino di svuotarla in nostra assenza;
  • sulla cassetta della posta scrivere solo il cognome per non far sapere ai malviventi il numero delle persone che abitano nella casa;
  • non lasciare le chiavi infilate nella serratura soprattutto di notte: i ladri infatti conoscono il modo per aprire la porta per aprire la porta face girare le nostre chiavi dall’esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here