ParmaPress24

Furto al Ciac: fingono di fare una donazione ma rubano 7.500 euro

Sono entrati nella sede dell’associazione Ciac Onlus in via Bandini, facendo finta di fare una donazione, poi con mano lesta sono riusciti a rubare circa 7.500 euro destinati all’aiuto di persone straniere, migranti, in difficoltà.

Erano in due, di origine straniera, forse mediorientali e ben vestiti. Parlavano un italiano stentato mescolato al francese. I ladri si sono rivolti all’impiegata dicendo che volevano fare una donazione, ma solo 10 euro in contanti, nessun iban. Quando la donna ha cercato di rimediare il resto, che i due non volevano in monetine, si è allontanata insieme ai due ma poco dopo questi si sono volatilizzati. Tornata alla scrivania si è accorta che i due avevano portato via tutte le buste pronte per il deposito bancario che si trovavano in una cartella sulla scrivania, all’interno un bottino da almeno 7.500 euro.

“Siamo amareggiati- comunica Ciac – la nostra cassa corrente era destinata alle attività assistenziali che rappresentano il nostro scopo sociale e, in particolare per le attività di “social housing”, programmi di Ciac che mirano a sostenere le persone in difficoltà. Questo rende ancora più amaro quanto accaduto, perché a danno di soggetti deboli”. Il furto è stato denunciato in Questura.