ParmaPress24

L’assessore regionale Venturi radiato dall’Ordine dei Medici di Bologna

Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità, è stato radiato dall’Ordine dei medici di Bologna. La decisione è arrivata ieri notte al termine del procedimento disciplinare avviato nei mesi scorsi dal presidente dell’Ordine, Giancarlo Pizza.

Venturini è stato sanzionato con la misura più severa per una delibera regionale del maggio 2016 che conteneva le indicazioni sulle competenze del personale sanitario sulle ambulanze, ovvero consentiva la presenza a bordo dei soli infermieri specializzati, senza i medici. Dallo scontro che scoppio tra Pizza e Venturi si è arrivati al procedimento concluso con la radiazione per un atto, come Venturi ha ribadito, è stata presa in veste di assessore regionale e non di medico.

Inconcepibile la misura presa per Venturini, presente ieri alla commissione, e a cui farà ricorso. Le sue parole vengono riportate da Il Resto del Carlino: “È una decisione inconcepibile non tanto per me, ma perché manca di rispetto alla Giunta dell’Emilia Romagna, istituzione che rappresento e di cui, di fatto, viene bocciata in maniera politica una delibera. Io invece il rispetto per l’Organo che mi ha giudicato l’ho dimostrato, presentandomi a questa seduta”.

Intanto il capogruppo Lega della Regione Emilia Romagna in assemblea, Alan Fabbri, chiede le dimissioni di Venturini dalla carica di assessore.