L’assessore regionale Venturi radiato dall’Ordine dei Medici di Bologna

0

Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità, è stato radiato dall’Ordine dei medici di Bologna. La decisione è arrivata ieri notte al termine del procedimento disciplinare avviato nei mesi scorsi dal presidente dell’Ordine, Giancarlo Pizza.

Venturini è stato sanzionato con la misura più severa per una delibera regionale del maggio 2016 che conteneva le indicazioni sulle competenze del personale sanitario sulle ambulanze, ovvero consentiva la presenza a bordo dei soli infermieri specializzati, senza i medici. Dallo scontro che scoppio tra Pizza e Venturi si è arrivati al procedimento concluso con la radiazione per un atto, come Venturi ha ribadito, è stata presa in veste di assessore regionale e non di medico.

Inconcepibile la misura presa per Venturini, presente ieri alla commissione, e a cui farà ricorso. Le sue parole vengono riportate da Il Resto del Carlino: “È una decisione inconcepibile non tanto per me, ma perché manca di rispetto alla Giunta dell’Emilia Romagna, istituzione che rappresento e di cui, di fatto, viene bocciata in maniera politica una delibera. Io invece il rispetto per l’Organo che mi ha giudicato l’ho dimostrato, presentandomi a questa seduta”.

Intanto il capogruppo Lega della Regione Emilia Romagna in assemblea, Alan Fabbri, chiede le dimissioni di Venturini dalla carica di assessore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here