ParmaPress24

Consiglio comunale: nuova imposta soggiorno su prenotazioni online, anche Airbnb

Approvato in Consiglio Comunale di oggi, 5 novembre, una modifica al regolamento per la tassa di soggiorno. In particolare si introdurrà un’aliquota al 3% sulle prenotazioni in strutture alterative ad alberghi e residence.

Agriturismi, appartamenti privati, anche su Airbnb, bed&breakfast avranno quindi la nuova imposta sulle prenotazioni online. L’assessore al turismo, Cristiano Casa, ha riferito che, dal 2013, gli arrivi a Parma sono aumentati da 540 a 800mila presenze, + 26%.  Aumento dell’8% invece nei primo 8 mesi del 2018.  Hanno votato favorevoli Effetto Parma, Roberta Roberti, Parma Protagonista e Parma Unita, si è astenuto il gruppo Pd, contrari invece i consiglieri leghisti.

In conisglio è stato inoltre riconfermato il ruolo di Roberto Cavalieri quale garante dei diritti dei detenuti del Comune di Parma per i prossimi 5 anni.

Tra i vari argomenti portati in aula, proteste sono arrivate da un cittadino spettatore. Il Comune infatti non interverrà per installare le barriere antirumore in via Toscana, anche se i rilievi Arpae hanno stabilito che il rumore superi i limiti . La competenza tuttavia ricade su RFI, ferrovie italiane, riferisce l’assessora Tiziana Benassi. Il cittadino, autore di vari esposti rimasti inascoltati dal Comune, ha protestato dopo le parole dell’assessora.