ParmaPress24

Musica in Castello / Parientes: Peppe Servillo in Piazza Verdi a Fidenza sabato 25 Agosto (21.30, ingresso libero)

Nel cartellone di stelle che incantano le notti di Musica in Castello, brilla il concerto “Parientes” con l’intensa voce di Peppe Servillo, Javier Girotto ai sassofoni e Natalio Mangalavite al pianoforte in programma in piazza Verdi a Fidenza, sabato 25 Agosto ore 21.30, a ingresso libero.

Dal 1980 Servillo è il frontman degli Avion Travel nelle due formazioni, completa e “piccola orchestra”: applaudito nel 2018 al Festival di Sanremo, dove ha cantato con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno, è super ospite della rassegna estiva Musica in Castello proponendo, in trio, un lungo viaggio tra tango, milonga, folk argentino, cumbia, nel racconto nell’immaginario di un popolo migrante. E se musicalmente la serata esplora le radici nella musica argentina con un approccio jazz, lo stile del trio è legato all’idea di canzone italiana fortemente connessa allo stile di Servillo.

Alcuni anni fa la fortunata uscita discografica “Futbol”: adesso il trio Servillo-Girotto-Mangalvite porta in scena, e lo fa con l’anima, il nuovo album ricco di ricerca musicale e letteraria dove cantano avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, storie di vita vissuta, fatiche quotidiane e desiderio di riscatto. Ci raccontano cosa significa essere persone ed essere persone in relazione ad una comunità di riferimento.

Parientes è anche un viaggio attraverso le musiche di Astor Piazzolla, Lucio Dalla, Domenico Modugno, Osvaldo Pugliese con intense canzoni pregne di gesti e storie. Parientes è fuoco, è amore, è occhi, è carisma, grazie anche ai due italo-argentini: il pianista Natalio Mangalavite e il sassofonista Javier Girotto.

Peppe Servillo è autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli e Patty Pravo. Fratello dell’attore Toni Servillo, è anche attore cinematografico e teatrale. Nel 2000 con gli Avion Travel al Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento” arriva al primo posto e conquista il Premio Speciale della Giuria di Qualità. Girotto nasce da Aires Tango, con i quali rilegge in chiave jazz la tradizione argentina. Mangalavite ha collaborato con molti jazzisti e musicisti pop tra cui Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Horacio Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis e Michele Ascolese.

L’ingresso, come per ogni appuntamento di Musica in Castello, è gratuito con possibilità di fare una libera offerta a Dynamo Camp, il primo centro di terapia ricreativa in Italia per bambini ammalati.

Fondamentale anche quest’anno il supporto del Comune di Fidenza  – Assessorato alla Cultura che ha creduto nella rassegna firmata da Piccola Orchestra Italiana in una forte sinergia con il territorio.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna.

Main Sponsor: Conad, Europool.

Sponsor: Synthesis, Tecnocopie, Pomì, EmmeQu, Birrificio Farnese, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Rastelli Scavi, Proges, DataConSec, Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Aura.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, La SQuola di Blog, Dragomanno, Elios, Comeser.

Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma, Radio Tv Parma.

Musica in castello 2018 per Dynamo Camp raccolta fondi solidale.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per visite ai manieri con card; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax; Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Musei del Cibo di Parma (Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame di Felino).

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it