Musica in Castello / Parientes: Peppe Servillo in Piazza Verdi a Fidenza sabato 25 Agosto (21.30, ingresso libero)

0

Nel cartellone di stelle che incantano le notti di Musica in Castello, brilla il concerto “Parientes” con l’intensa voce di Peppe Servillo, Javier Girotto ai sassofoni e Natalio Mangalavite al pianoforte in programma in piazza Verdi a Fidenza, sabato 25 Agosto ore 21.30, a ingresso libero.

Dal 1980 Servillo è il frontman degli Avion Travel nelle due formazioni, completa e “piccola orchestra”: applaudito nel 2018 al Festival di Sanremo, dove ha cantato con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno, è super ospite della rassegna estiva Musica in Castello proponendo, in trio, un lungo viaggio tra tango, milonga, folk argentino, cumbia, nel racconto nell’immaginario di un popolo migrante. E se musicalmente la serata esplora le radici nella musica argentina con un approccio jazz, lo stile del trio è legato all’idea di canzone italiana fortemente connessa allo stile di Servillo.

Alcuni anni fa la fortunata uscita discografica “Futbol”: adesso il trio Servillo-Girotto-Mangalvite porta in scena, e lo fa con l’anima, il nuovo album ricco di ricerca musicale e letteraria dove cantano avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, storie di vita vissuta, fatiche quotidiane e desiderio di riscatto. Ci raccontano cosa significa essere persone ed essere persone in relazione ad una comunità di riferimento.

Parientes è anche un viaggio attraverso le musiche di Astor Piazzolla, Lucio Dalla, Domenico Modugno, Osvaldo Pugliese con intense canzoni pregne di gesti e storie. Parientes è fuoco, è amore, è occhi, è carisma, grazie anche ai due italo-argentini: il pianista Natalio Mangalavite e il sassofonista Javier Girotto.

Peppe Servillo è autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli e Patty Pravo. Fratello dell’attore Toni Servillo, è anche attore cinematografico e teatrale. Nel 2000 con gli Avion Travel al Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento” arriva al primo posto e conquista il Premio Speciale della Giuria di Qualità. Girotto nasce da Aires Tango, con i quali rilegge in chiave jazz la tradizione argentina. Mangalavite ha collaborato con molti jazzisti e musicisti pop tra cui Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Horacio Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis e Michele Ascolese.

L’ingresso, come per ogni appuntamento di Musica in Castello, è gratuito con possibilità di fare una libera offerta a Dynamo Camp, il primo centro di terapia ricreativa in Italia per bambini ammalati.

Fondamentale anche quest’anno il supporto del Comune di Fidenza  – Assessorato alla Cultura che ha creduto nella rassegna firmata da Piccola Orchestra Italiana in una forte sinergia con il territorio.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna.

Main Sponsor: Conad, Europool.

Sponsor: Synthesis, Tecnocopie, Pomì, EmmeQu, Birrificio Farnese, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Rastelli Scavi, Proges, DataConSec, Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Aura.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, La SQuola di Blog, Dragomanno, Elios, Comeser.

Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma, Radio Tv Parma.

Musica in castello 2018 per Dynamo Camp raccolta fondi solidale.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per visite ai manieri con card; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax; Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Musei del Cibo di Parma (Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame di Felino).

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here