ParmaPress24

Ex scalo merci: sfollati dalla PM cinque senzatetto, intervento di bonifica

Avevano trovato rifugio nell’ex scalo merci di Viale Fratti, dove, in attesa che prenda forma la nuova sede della polizia municipale, regnano degrado e abbandono.

A pochi metri da quella montagna di detriti persa la vita Cristiana Cattivelli, a pochi metri dalla recinzione di tanto in tanto bucata da disperati, sorge un nuovo polo sanitario. E proprio i frequentatori del Polo, insieme ai negozianti, hanno mosso lamentele che hanno costretto la Municipale a intervenire giovedì mattina.

Al momento del blitz erano presenti in cinque, quattro tunisini è un marocchino, solo uno di loro regolare sul territorio. Per loro sono scattati gli accertamenti di legge, mentre l’area e’ stata bonificata da Iren.

All’interno dell’ex Scalo Merci la Polizia Municipale e la ferroviaria hanno rinvenuto brande e vecchi materassi utilizzati come giacigli dagli occupanti, i quali sono penetrati nella zona rompendo e strappando alcune reti metalliche poste in protezione degli accessi. A tal proposito attraverso i reparti tecnici del Comune si è provveduto a risistemare le chiusure precedentemente forzate.
Sul luogo si è inoltre attivato un funzionario Iren al fine di bonificare l’area dai materiali e dagli oggetti rinvenuti al termine dell’intervento.
I soggetti che occupavano abusivamente la struttura, sono stati allontanati dall’area e condotti al Comando di Polizia Municipale dove sono stati foto segnalati. Dai controlli effettuati, con la collaborazione della Questura di Parma e dell’Ufficio Immigrazione, solo uno è risultato in possesso di un regolare permesso di soggiorno mentre gli altri quattro sono irregolari sul territorio italiano: tre soggetti hanno un decreto di espulsione e uno ha avuto diniego alla richiesta di protezione Internazionale.
I quattro identificati irregolari sono quindi stati consegnati alla Questura di Parma che sta procedendo ad effettuare ulteriori accertamenti.
Una volta concluso il controllo l’area è stata restituita in condizioni di maggiore sicurezza e decoro.
Il commento dell’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa: “Ringrazio l’ottimo lavoro della Polizia Municipale, dei servizi tecnici del Comune, di Iren, dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Parma che attraverso un intervento a sorpresa hanno permesso di restituire l’ex Scalo Merci in condizioni di decoro e di sicurezza. Il blitz rientra nelle attività che come amministrazione ci siamo ripromessi di fare, sin dal precedente mandato, con l’obiettivo di ridare dignità e qualità a luoghi che devono essere restituiti una volta per tutte alla città. Il nostro lo facciamo ogni giorno in sinergia con le forze dell’ordine: siamo quotidianamente sul territorio per ristabilire ordine e sicurezza. Ma non basta: lo Stato deve tornare a fare lo Stato, smettendo di derogare le sue competenze al Comune. Noi chiediamo tre semplici cose: espulsioni certe per gli irregolari, più unità di forze dell’ordine, pene certe. Ora che abbiamo ristabilito ordine nell’Ex Scalo Merci, chi è al governo può assicurarci che fenomeni di questo generi non accadano più? Da parmigiani e da amministratori della città è il minimo che si pretende. Nel frattempo aspettiamo ancora che il Ministro Salvini risponda a una semplice lettera che Parma ha inviato al Viminale oltre due mesi fa, nella quale chiedevamo la presenza dell’esercito in stazione e maggiori controlli nelle nostre strade”.