Ex scalo merci: sfollati dalla PM cinque senzatetto, intervento di bonifica

0

Avevano trovato rifugio nell’ex scalo merci di Viale Fratti, dove, in attesa che prenda forma la nuova sede della polizia municipale, regnano degrado e abbandono.

A pochi metri da quella montagna di detriti persa la vita Cristiana Cattivelli, a pochi metri dalla recinzione di tanto in tanto bucata da disperati, sorge un nuovo polo sanitario. E proprio i frequentatori del Polo, insieme ai negozianti, hanno mosso lamentele che hanno costretto la Municipale a intervenire giovedì mattina.

Al momento del blitz erano presenti in cinque, quattro tunisini è un marocchino, solo uno di loro regolare sul territorio. Per loro sono scattati gli accertamenti di legge, mentre l’area e’ stata bonificata da Iren.

All’interno dell’ex Scalo Merci la Polizia Municipale e la ferroviaria hanno rinvenuto brande e vecchi materassi utilizzati come giacigli dagli occupanti, i quali sono penetrati nella zona rompendo e strappando alcune reti metalliche poste in protezione degli accessi. A tal proposito attraverso i reparti tecnici del Comune si è provveduto a risistemare le chiusure precedentemente forzate.
Sul luogo si è inoltre attivato un funzionario Iren al fine di bonificare l’area dai materiali e dagli oggetti rinvenuti al termine dell’intervento.
I soggetti che occupavano abusivamente la struttura, sono stati allontanati dall’area e condotti al Comando di Polizia Municipale dove sono stati foto segnalati. Dai controlli effettuati, con la collaborazione della Questura di Parma e dell’Ufficio Immigrazione, solo uno è risultato in possesso di un regolare permesso di soggiorno mentre gli altri quattro sono irregolari sul territorio italiano: tre soggetti hanno un decreto di espulsione e uno ha avuto diniego alla richiesta di protezione Internazionale.
I quattro identificati irregolari sono quindi stati consegnati alla Questura di Parma che sta procedendo ad effettuare ulteriori accertamenti.
Una volta concluso il controllo l’area è stata restituita in condizioni di maggiore sicurezza e decoro.
Il commento dell’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa: “Ringrazio l’ottimo lavoro della Polizia Municipale, dei servizi tecnici del Comune, di Iren, dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Parma che attraverso un intervento a sorpresa hanno permesso di restituire l’ex Scalo Merci in condizioni di decoro e di sicurezza. Il blitz rientra nelle attività che come amministrazione ci siamo ripromessi di fare, sin dal precedente mandato, con l’obiettivo di ridare dignità e qualità a luoghi che devono essere restituiti una volta per tutte alla città. Il nostro lo facciamo ogni giorno in sinergia con le forze dell’ordine: siamo quotidianamente sul territorio per ristabilire ordine e sicurezza. Ma non basta: lo Stato deve tornare a fare lo Stato, smettendo di derogare le sue competenze al Comune. Noi chiediamo tre semplici cose: espulsioni certe per gli irregolari, più unità di forze dell’ordine, pene certe. Ora che abbiamo ristabilito ordine nell’Ex Scalo Merci, chi è al governo può assicurarci che fenomeni di questo generi non accadano più? Da parmigiani e da amministratori della città è il minimo che si pretende. Nel frattempo aspettiamo ancora che il Ministro Salvini risponda a una semplice lettera che Parma ha inviato al Viminale oltre due mesi fa, nella quale chiedevamo la presenza dell’esercito in stazione e maggiori controlli nelle nostre strade”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here