ParmaPress24

A Berceto arriva la criptomoneta HAU! Sarà il primo comune ad averla

Il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, annuncia che è stata approvata la richiesta di stilare il prossimo bilancio in criptomoneta ed emetterà la moneta HAU!.

“Con soli due voti contrari (consiglieri di opposizione) l’Amministrazione Comunale di Berceto ha approvato il bilancio di previsione, 2018, in cripto moneta.

Lo stesso Comune, avvalendosi di esperti, dopo aver richiesto l’autorizzazione dalla Banca Europea e dalla Banca d’Italia, ai sensi dell’art. 114-bis D.lgs. 1 settembre 1993 n. 385 emetterà moneta.

E’ infatti espressamente consentito ai Comuni italiani di emettere moneta elettronica e pertanto l’Amministrazione di Berceto vuole dotarsi di tale fondamentale strumento al fine di adempiere ai suoi scopi istituzionali. Al momento Berceto è il primo ed unico Comune, al mondo, ad avere compiuto questa scelta riuscendo a galvanizzare le menti Universitarie, non solo italiane, più portate al futuro che con entusiasmo si sono messe a disposizione, gratuitamente, per dare corpo e vita a questo progetto rivoluzionario”.

Il Sindaco Lucchi ammette la sua ignoranza in materia, ma ritiene l’atto de bilancio in criptomoneta rivoluzionario e di forte valenza politica: “Sono ignorante ma serve dare fiducia a chi compie adeguati studi, ricerche e innovazioni. Attraverso la mia mentalità, esclusivamente politica, mi sembra di cogliere diversi aspetti dirompenti che desidero da tempo:
a) dimostrare che se la moneta, come vuole la Costituzione, fosse emessa dallo Stato si
avrebbero le risorse necessarie per attuare il più possibile il meraviglioso art. 3 della nostra
Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese;

b) dimostrare che l’attuale Europa, che impone una moneta, l’euro, senza condividere il
debito tra i diversi Stati e senza emettere unici titoli pubblici, a debito, europei, è solo un
grande imbroglio per portare alla miseria interi Popoli e aumentare la diseguaglianza tra
ricchi e poveri distruggendo i diritti acquisiti in anni di lotte, sofferenze e catastrofiche
guerre;

c) dimostrare, inoltre, che è possibile non rassegnarsi e accettare come ineluttabile la
supremazia di finanzieri, banchieri e burocrati. Si possono, infatti, contrastare, tutti
costoro, utilizzando i loro stessi mezzi. Che sicurezza ha, a ben vedere, la moneta che
emettono loro, facendola pagare agli Stati e quindi ai Popoli, da quella che emette il
Comune di Berceto? Sicuramente risulterebbe più solida la nostra cripto moneta,
attraverso un analisi seria e indipendente, rispetto alla loro.

Il bilancio tradizionale del Comune di Berceto, come ha sempre sostenuto il Sindaco, per colpa dei diversi Governi che si sono succeduti, dal 2009 ad oggi, permette, a malapena, nonostante le ingenti tasse versate dai cittadini, di pagare le rate dell’ingente ammontare dei mutui, gli stipendi del personale e solo in parte, le spese fisse. Il bilancio in cripto valuta, al contrario, permette di affrontare tutte le problematiche sociali, non lasciare indietro nessun cittadino, non scartare nessuno.
Permette di governare, con risorse adeguate, il territorio, riducendo l’inquinamento, lo spreco, il dissesto. Permette, inoltre, di fare investimenti produttivi come recuperare, ad esempio, l’ex cementificio di Ghiare ed organizzare, al suo interno, un centro d’avanguardia mondiale, per l’intelligenza artificiale che richiama, da tutto il mondo, liberi inventori.

Come sempre la nostra scelta è stata accolta tra sorrisini, prese in giro, e anche feroci critiche. Reazioni scontate se si percorrono strade nuove e provocatorie. Di certo, ben presto, non resteremo l’unico Ente Pubblico ad avere la cripto moneta. In questi anni siamo stati copiati e rincorsi su tante cose.

A proposito… la nostra moneta elettronica si chiama: HAU!
in onore dei nostri amici Lakota (Sioux)“.