ParmaPress24

Mangiamusica, 2^ Serata – Oggi, Sabato 11 Novembre, Patrucco e Mirò al Teatro Magnani di Fidenza (ore 21) / Mangia come Scrivi: i video della serata “Gli Scrittori con la Chitarra”. Anteprima Tacete

FIDENZA – Entra nel vivo Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna che ha debuttato sabato scorso, al Teatro Magnani di Fidenza, con Francesco Baccini che ha strappato applausi a scena aperta e che ha fatto registrare il tutto esaurito (clicca qui per vedere i video esclusivi di StadioTardini.it, media partner della manifestazione). Questa sera, Sabato 11 Novembre 2017, alle 21, sul palco del teatro fidentino arriveranno Alberto Patrucco e Andrea Mirò con il loro spettacolo “Segni (e) particolari”. Questo progetto è il frutto dell’emozionante percorso compiuto da Alberto Patrucco (già recente ospite a Salsomaggiore di Mangiacinema, clicca qui per vedere i video esclusivi di StadioTardini.it) tra le parole e la musica di Georges Brassens, il più raffinato cantautore francese del secolo scorso, un artista unico, dotato di genialità e ironia senza eguali. Si compone di tredici  brani, per lo più mai tradotti  in italiano prima d’ora e preservati nei loro contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia, sostanza e incisività, col consenso degli eredi di Brassens. I brani contenuti nell’omonimo cd sono stati eseguiti coinvolgendo alcuni dei più significativi esponenti della canzone d’autore (Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Ricky Gianco), del teatro canzone (Enzo Iacchetti) e della comicità di classe (Ale e Franz). Tra musica e parolePatrucco e Mirò (lui alla chitarra, lei al pianoforte) daranno vita a un live imperdibile, condotto dal critico musicale Enzo Gentile, papà dello storico “Dizionario del Pop-Rock” (Zanichelli) ed autore del recente “Time after time”per Hoepli. E ci sarà anche qualche piccola sorpresa legata ai percorsi artistici di un grande del cabaret italiano come Patrucco e di una grande cantautrice come la Mirò.

INGRESSO LIBERO E DEGUSTAZIONE GRATUITA DEL MIGLIOR PARMIGIANO D’ITALIA
In questo format creato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, giunto alla seconda edizione, si raccontano le grandi storie della musica, ma anche del gusto: ogni serata di Mangiamusica prevede, infatti, anche la “scoperta” e la degustazione dei migliori prodotti del Made in Borgo. La degustazione di questa sera sarà firmata dal Caseificio Sociale Coduro e guidata dal casaro Fabio Serventi: per “Gambero Rosso” il loro è il miglior Parmigiano Reggiano d’Italia. Sia lo spettacolo che la degustazione sono gratuiti. E questa è una caratteristica della rassegna voluta dal Comune di Fidenza e organizzata dall’associazione Mangia come scrivi. Il pubblico assaggerà i prodotti del Made in Borgo, ogni volta, a fine serata nel foyer del Teatro.

Mangiamusica è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Fidenza e dal suo sindaco Andrea Massari, organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con il supporto di Gas Sales, Terme Baistrocchi, Vittoria Assicurazioni, Ze.Ba.

LA SETTIMANA SUCCESSIVA A MANGIAMUSICA
Venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017  Mangiamusica  proporrà altri due spettacoli al Teatro Magnani, sempre alle 21, sempre a ingresso libero. Il primo è “The Rolling Stones – Altamont” (con Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti, Laura Fedele, Paolo Bonfanti, Carlo Montana e con la regia video di Filippo Guaitamacchi). Il secondo avrà per protagoniste Le Sorelle Marinetti (accompagnate dal Maestro Christian Schmitz e dall’autore Giorgio U.Bozzo).

L’ EVENTO EXTRA: MANGIA COME SCRIVI, “GLI SCRITTORI CON LA CHITARRA” ALL’ANTICA TENUTA SANTA TERESA
Ieri sera, venerdì 10 novembre 2017, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma, si è tenuto uno speciale evento extra di Mangiamusica, inserito nella stagione ufficiale di Mangia come scrivi: la cena-spettacolo “Gli Scrittori con la chitarra” con protagonisti Gianluca Morozzi, Elisa Genghini, Bruno Panebarco e Seba Pezzani con i loro ultimi libri (e le loro chitarre), insieme al chitarrista dei RAB4 Roldano Daverio.

I VIDEO DI WWW.STADIOTARDINI.IT DELLA SERATA “GLI SCRITTORI CON LA CHITARRA” DI MANGIA COME SCRIVI  ALL’ANTICA TENUTA SANTA TERESA, DI VENERDI’ 10.11.2017, EVENTO EXTRA DI  MANGIAMUSICA

1 – SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4) ALLA CHITARRA. INTRODUZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO GIANLUIGI NEGRI

2 – ELISA GENGHINI INTRODUCE SEBA PEZZANI

3 – SEBA PEZZANI INTRODUCE BRUNO PANEBARCO

4 – BRUNO PANEBARCO INTRODUCE GIANLUCA MOROZZI

5 – GIANLUCA MOROZZI INTRODUCE ELISA GENGHINI. SONG: “IL PALETTO DELL’AMICIZIA”

6 – IL BIS ALLA CHITARRA DI SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4)

7 – CHIUSURA CON GIANLUCA MOROZZI ALLA CHITARRA ASSIEME A SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4)

ANTEPRIMA STADIOTARDINI.IT: LO SCRITTORE SURREALISTA ANTONIO TACETE LEGGE IL CAPITOLO CHE DA’ IL TITOLO ALLA SUA ULTIMA OPERA: LE GITE ALLO STADIO SAN SIRO

 A margine della serata di Mangia Come Scrivi: “Gli Scrittori con la Chitarra” lo scrittore surrealista Antonio Tacete ha anticipato, in esclusiva per i lettori di StadioTardini.it il brano che dà il titolo a “Le gite allo Stadio San Siro”, ultima sua opera di prossima pubblicazione.

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

MANGIAMUSICA / I VIDEO DELLA SERATA INAUGURALE CON FRANCESCO BACCINI CHE CANTA E DIALOGA CON ENZO GENTILE AL TEATRO MAGNANI DI FIDENZA

MANGIACINEMA, VIDEO DELLA SERATA “GLI AMORI DI UN GIORNO, GLI AMORI DI UNA VITA: ALBERTO PATRUCCO E GEORGES BRASSENS”

MANGIA COME SCRIVI / DAL GARIBALDI DI CANTU’ I VIDEO DELLA SERATA “QUELLI CHE IL RUGBY”