Mangiamusica, 2^ Serata – Oggi, Sabato 11 Novembre, Patrucco e Mirò al Teatro Magnani di Fidenza (ore 21) / Mangia come Scrivi: i video della serata “Gli Scrittori con la Chitarra”. Anteprima Tacete

0

patrucco miròFIDENZA – Entra nel vivo Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna che ha debuttato sabato scorso, al Teatro Magnani di Fidenza, con Francesco Baccini che ha strappato applausi a scena aperta e che ha fatto registrare il tutto esaurito (clicca qui per vedere i video esclusivi di StadioTardini.it, media partner della manifestazione). Questa sera, Sabato 11 Novembre 2017, alle 21, sul palco del teatro fidentino arriveranno Alberto Patrucco e Andrea Mirò con il loro spettacolo “Segni (e) particolari”. Questo progetto è il frutto dell’emozionante percorso compiuto da Alberto Patrucco (già recente ospite a Salsomaggiore di Mangiacinema, clicca qui per vedere i video esclusivi di StadioTardini.it) tra le parole e la musica di Georges Brassens, il più raffinato cantautore francese del secolo scorso, un artista unico, dotato di genialità e ironia senza eguali. Si compone di tredici  brani, per lo più mai tradotti  in italiano prima d’ora e preservati nei loro contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia, sostanza e incisività, col consenso degli eredi di Brassens. I brani contenuti nell’omonimo cd sono stati eseguiti coinvolgendo alcuni dei più significativi esponenti della canzone d’autore (Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Ricky Gianco), del teatro canzone (Enzo Iacchetti) e della comicità di classe (Ale e Franz). Tra musica e parolePatrucco e Mirò (lui alla chitarra, lei al pianoforte) daranno vita a un live imperdibile, condotto dal critico musicale Enzo Gentile, papà dello storico “Dizionario del Pop-Rock” (Zanichelli) ed autore del recente “Time after time”per Hoepli. E ci sarà anche qualche piccola sorpresa legata ai percorsi artistici di un grande del cabaret italiano come Patrucco e di una grande cantautrice come la Mirò.

INGRESSO LIBERO E DEGUSTAZIONE GRATUITA DEL MIGLIOR PARMIGIANO D’ITALIA
In questo format creato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, giunto alla seconda edizione, si raccontano le grandi storie della musica, ma anche del gusto: ogni serata di Mangiamusica prevede, infatti, anche la “scoperta” e la degustazione dei migliori prodotti del Made in Borgo. La degustazione di questa sera sarà firmata dal Caseificio Sociale Coduro e guidata dal casaro Fabio Serventi: per “Gambero Rosso” il loro è il miglior Parmigiano Reggiano d’Italia. Sia lo spettacolo che la degustazione sono gratuiti. E questa è una caratteristica della rassegna voluta dal Comune di Fidenza e organizzata dall’associazione Mangia come scrivi. Il pubblico assaggerà i prodotti del Made in Borgo, ogni volta, a fine serata nel foyer del Teatro.

Mangiamusica è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Fidenza e dal suo sindaco Andrea Massari, organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con il supporto di Gas Sales, Terme Baistrocchi, Vittoria Assicurazioni, Ze.Ba.

LA SETTIMANA SUCCESSIVA A MANGIAMUSICA
Venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017  Mangiamusica  proporrà altri due spettacoli al Teatro Magnani, sempre alle 21, sempre a ingresso libero. Il primo è “The Rolling Stones – Altamont” (con Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti, Laura Fedele, Paolo Bonfanti, Carlo Montana e con la regia video di Filippo Guaitamacchi). Il secondo avrà per protagoniste Le Sorelle Marinetti (accompagnate dal Maestro Christian Schmitz e dall’autore Giorgio U.Bozzo).

L’ EVENTO EXTRA: MANGIA COME SCRIVI, “GLI SCRITTORI CON LA CHITARRA” ALL’ANTICA TENUTA SANTA TERESA
Mangia come Scrivi Gli Scrittori con la chitarra antica tenuta 10 11 2017Ieri sera, venerdì 10 novembre 2017, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma, si è tenuto uno speciale evento extra di Mangiamusica, inserito nella stagione ufficiale di Mangia come scrivi: la cena-spettacolo “Gli Scrittori con la chitarra” con protagonisti Gianluca Morozzi, Elisa Genghini, Bruno Panebarco e Seba Pezzani con i loro ultimi libri (e le loro chitarre), insieme al chitarrista dei RAB4 Roldano Daverio.

I VIDEO DI WWW.STADIOTARDINI.IT DELLA SERATA “GLI SCRITTORI CON LA CHITARRA” DI MANGIA COME SCRIVI  ALL’ANTICA TENUTA SANTA TERESA, DI VENERDI’ 10.11.2017, EVENTO EXTRA DI  MANGIAMUSICA

1 – SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4) ALLA CHITARRA. INTRODUZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO GIANLUIGI NEGRI

2 – ELISA GENGHINI INTRODUCE SEBA PEZZANI

3 – SEBA PEZZANI INTRODUCE BRUNO PANEBARCO

4 – BRUNO PANEBARCO INTRODUCE GIANLUCA MOROZZI

5 – GIANLUCA MOROZZI INTRODUCE ELISA GENGHINI. SONG: “IL PALETTO DELL’AMICIZIA”

6 – IL BIS ALLA CHITARRA DI SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4)

7 – CHIUSURA CON GIANLUCA MOROZZI ALLA CHITARRA ASSIEME A SEBA PEZZANI E ROLDANO DAVERIO (RAB4)

ANTEPRIMA STADIOTARDINI.IT: LO SCRITTORE SURREALISTA ANTONIO TACETE LEGGE IL CAPITOLO CHE DA’ IL TITOLO ALLA SUA ULTIMA OPERA: LE GITE ALLO STADIO SAN SIRO

 A margine della serata di Mangia Come Scrivi: “Gli Scrittori con la Chitarra” lo scrittore surrealista Antonio Tacete ha anticipato, in esclusiva per i lettori di StadioTardini.it il brano che dà il titolo a “Le gite allo Stadio San Siro”, ultima sua opera di prossima pubblicazione.

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

MANGIAMUSICA / I VIDEO DELLA SERATA INAUGURALE CON FRANCESCO BACCINI CHE CANTA E DIALOGA CON ENZO GENTILE AL TEATRO MAGNANI DI FIDENZA

MANGIACINEMA, VIDEO DELLA SERATA “GLI AMORI DI UN GIORNO, GLI AMORI DI UNA VITA: ALBERTO PATRUCCO E GEORGES BRASSENS”

MANGIA COME SCRIVI / DAL GARIBALDI DI CANTU’ I VIDEO DELLA SERATA “QUELLI CHE IL RUGBY”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here