ParmaPress24

Serie B – Parte bene il Frosinone, stop per il Novara, prossimo avversario ducale

Dopo l’anticipo al Tardini, col Parma che ha battuto la Cremonese, esordio positivo del Palermo contro lo Spezia. Il Frosinone espugna Vercelli, Perugia scatenato a Chiavari contro l’Entella. Vincono anche Carpi e Cittadella. Solo un punto per l’Empoli a Terni, rimonta dell’Avellino. Zero a zero per l’altra neo promossa, il Venezia. Il Foggia scenderà in campo domenica pomeriggio, alle 17,30 contro il Pescara, Monday night che chiuderà la giornata Bari – Cesena.

PALERMO-SPEZIA 2-0  Inizia nel migliore dei modi l’avventura in Serie B del Palermo, candidato all’immediato ritorno nella massima serie. La prima di Tedino in panchina trova conferme grazie alla coppia macedone Trajkovski-Nestorovski, autori del 2-0 che regola lo Spezia nel big match al Barbera. Prestazione confortante quella dei rosanero per un risultato mai in discussione contro i liguri di Gallo, allenatore designato a raccogliere l’eredità di Mimmo Di Carlo. Spezia che riparte da quattro accessi consecutivi ai playoff, tradizione smentita dopo il battesimo in Sicilia e che pretende passi in avanti nel corso del campionato.

TERNANA – EMPOLI 1-1  Meno fortunato del Palermo l’esordio in B dell’altra retrocessa dalla massima serie, il nuovo Empoli targato Vivarini, bloccato sull’1-1 al Liberati di Terni. Produce un punto l’avvento in Umbria della proprietà Unicusano, società che ha rivoluzionato l’organico a partire da mister Poschesci. Proprio uno dei nuovi volti, l’ex spallino Finotto, illude la Ternana agguantata prima dell’intervallo da Krunic. Non punge ‘Ciccio’ Caputo, affare da 3 milioni di euro versati nelle casse dell’Entella, mentre Luperto si ferma sulla traversa per la disperazione dei toscani. Il pareggio finale ribadisce il carattere dei rossoverdi tutti da scoprire.

CARPI – NOVARA 1 -0 Archiviata l’era Castori e dei suoi “Immortali”, il nuovo corso del Carpi inizia con una vittoria al Cabassi. Decide la new entry Malcore, attaccante classe 1993 scovato nel Manfredonia in D e già a segno nei test estivi contro Napoli e Chievo. Una sua prodezza in avvio esalta Calabro e stende i piemontesi di Corini, ambiziosa concorrente ai nastri di partenza, prossimo avversario dei ducali, seppure graziata pure dal palo di Jelenic. Certo è che dopo lo smacco degli ultimi playoff, concessi in finale al Benevento, gli emiliani rispondono subito presente a differenza dello stadio biancorosso, oggetto di un blackout nel finale di gara. Quattro ammoniti tra i piementosi, per proeste con l’arbitro, al termine della gara.

VENEZIA – SALERNITANA 0 – 0 L’unico match senza gol della serata va in scena al Penzo, teatro del Venezia tornato in categoria dopo 12 anni. Pippo Inzaghi raccoglie un punto nella prima uscita in Serie B contro la Salernitana di Bollini, squadra da valutare in stagione dopo la partenza della coppia d’oro Coda-Donnarumma. Nel primo tempo palo di Bentivoglio per i veneti, pericolosi anche nella ripresa con Modolo e Zigoni, tuttavia i granata blindano la porta e rimediano un pareggio esterno utile ai fini della classifica.

CITTADELLA – ASCOLI 3-2 Da neopromossa arrivò fino ai playoff prima di uscire tra gli applausi. ‘Citta’ che inizia il nuovo campionato con i tre punti al Tombolato nonostante il vantaggio di Santini, ribaltato prima dell’intervallo con il tris targato Schenetti-Kouamé-Siega. All’Ascoli della coppia Fiorin-Maresca non basta l’acuto nel finale di Rosseti, attaccante pronto a rinascere dopo i troppi infortuni in carriera. È lui ad accarezzare solamente il pareggio e non Cacia, grande assente del match, lui che insegue Schwoch al comando dei bomber di sempre della B (135 gol contro 131).