Serie B – Parte bene il Frosinone, stop per il Novara, prossimo avversario ducale

0

Dopo l’anticipo al Tardini, col Parma che ha battuto la Cremonese, esordio positivo del Palermo contro lo Spezia. Il Frosinone espugna Vercelli, Perugia scatenato a Chiavari contro l’Entella. Vincono anche Carpi e Cittadella. Solo un punto per l’Empoli a Terni, rimonta dell’Avellino. Zero a zero per l’altra neo promossa, il Venezia. Il Foggia scenderà in campo domenica pomeriggio, alle 17,30 contro il Pescara, Monday night che chiuderà la giornata Bari – Cesena.

PALERMO-SPEZIA 2-0  Inizia nel migliore dei modi l’avventura in Serie B del Palermo, candidato all’immediato ritorno nella massima serie. La prima di Tedino in panchina trova conferme grazie alla coppia macedone Trajkovski-Nestorovski, autori del 2-0 che regola lo Spezia nel big match al Barbera. Prestazione confortante quella dei rosanero per un risultato mai in discussione contro i liguri di Gallo, allenatore designato a raccogliere l’eredità di Mimmo Di Carlo. Spezia che riparte da quattro accessi consecutivi ai playoff, tradizione smentita dopo il battesimo in Sicilia e che pretende passi in avanti nel corso del campionato.

TERNANA – EMPOLI 1-1  Meno fortunato del Palermo l’esordio in B dell’altra retrocessa dalla massima serie, il nuovo Empoli targato Vivarini, bloccato sull’1-1 al Liberati di Terni. Produce un punto l’avvento in Umbria della proprietà Unicusano, società che ha rivoluzionato l’organico a partire da mister Poschesci. Proprio uno dei nuovi volti, l’ex spallino Finotto, illude la Ternana agguantata prima dell’intervallo da Krunic. Non punge ‘Ciccio’ Caputo, affare da 3 milioni di euro versati nelle casse dell’Entella, mentre Luperto si ferma sulla traversa per la disperazione dei toscani. Il pareggio finale ribadisce il carattere dei rossoverdi tutti da scoprire.

CARPI – NOVARA 1 -0 Archiviata l’era Castori e dei suoi “Immortali”, il nuovo corso del Carpi inizia con una vittoria al Cabassi. Decide la new entry Malcore, attaccante classe 1993 scovato nel Manfredonia in D e già a segno nei test estivi contro Napoli e Chievo. Una sua prodezza in avvio esalta Calabro e stende i piemontesi di Corini, ambiziosa concorrente ai nastri di partenza, prossimo avversario dei ducali, seppure graziata pure dal palo di Jelenic. Certo è che dopo lo smacco degli ultimi playoff, concessi in finale al Benevento, gli emiliani rispondono subito presente a differenza dello stadio biancorosso, oggetto di un blackout nel finale di gara. Quattro ammoniti tra i piementosi, per proeste con l’arbitro, al termine della gara.

VENEZIA – SALERNITANA 0 – 0 L’unico match senza gol della serata va in scena al Penzo, teatro del Venezia tornato in categoria dopo 12 anni. Pippo Inzaghi raccoglie un punto nella prima uscita in Serie B contro la Salernitana di Bollini, squadra da valutare in stagione dopo la partenza della coppia d’oro Coda-Donnarumma. Nel primo tempo palo di Bentivoglio per i veneti, pericolosi anche nella ripresa con Modolo e Zigoni, tuttavia i granata blindano la porta e rimediano un pareggio esterno utile ai fini della classifica.

CITTADELLA – ASCOLI 3-2 Da neopromossa arrivò fino ai playoff prima di uscire tra gli applausi. ‘Citta’ che inizia il nuovo campionato con i tre punti al Tombolato nonostante il vantaggio di Santini, ribaltato prima dell’intervallo con il tris targato Schenetti-Kouamé-Siega. All’Ascoli della coppia Fiorin-Maresca non basta l’acuto nel finale di Rosseti, attaccante pronto a rinascere dopo i troppi infortuni in carriera. È lui ad accarezzare solamente il pareggio e non Cacia, grande assente del match, lui che insegue Schwoch al comando dei bomber di sempre della B (135 gol contro 131).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here