ParmaPress24

Blitz antidroga in Stazione- Fermati 16 spacciatori, un arresto: sono nigeriani, 7 irregolari (VIDEO)

Blitz antidroga nella piazza della stazione, ieri sera, 11 agosto, da parte delle forze della Polizia. L’operazione ha impiegato più di 30 uomini e un’unità cinofila: ha permesso di identificare 16 extracomunitari e arrestarne 1.

Intorno alle 20:00 si è disposta un’operazione importante che non ha permesso agli spacciatori che presidiano Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa di sfuggire. Bloccate le vie di fuga grazie all’intervento degli agenti della Squadra Mobile di Parma e Bologna, Volanti, Scientifica, Polfer, una unità cinofila di Bologna e collaborazione da parte dell’ufficio immigrazione. L’operazione si è conclusa solo a tarda notte, intorno alle 3.

L’ingente numero di agenti ha permesso non solo di evitare la fuga, facile grazie alle biciclette di cui questi pusher sono spesso dotati, ma anche di limitare le reazioni di aggressione e resistenza al fermo. In tutto sono stati sequestrati 230 grammi di marijuana, molti dei quali sono stati trovati a terra dopo il fuggi fuggi generale tentato dagli spacciatori.

16 le persone individuate: 15 di origine nigeriana, una originaria del Bukina Faso. Quattro sono stati trovati in possesso di droga. 23 grammi di marijuana addosso a un 23enne, disoccupato, regolare e residente ufficialmente a Mantova; per lui è partita la denuncia a piede libero e disposto il foglio di via da Parma. Altre due persone sono state trovate con 2 grammi e 7 grammi sempre di marijuana.

Tra gli altri individuati, 8 sono risultati regolari con in corso procedimenti per la richiesta di asilo e senza fissa dimora; 4 irregolari e per cui è partito il provvedimento di estradizione con l’ordine di lasciare il territorio italiano.

Arrestato invece Imojirie Joel, 22 anni, nigeriano, irregolare e con precedenti per rapina. Addosso aveva 90 grammi di marijuana. Il ragazzo era stato arrestato a Parma nel 2015 quando aveva tentato di rubare una bicicletta e alla reazione del proprietario l’aveva aggredito. Imojirie aveva esaurito tutta la trafila giuridica per richiedere lo status di richiedente asilo.

Il vicequestore di Parma ha voluto rassicurare i cittadini residenti in zona stazione e San Leonardo: “Svolgiamo azioni costanti di monitoraggio. Presto adotteremo nuove strategie di intervento per frenare in queste zone il fenomeno dello spaccio. Anche i prossimi giorni e settimane svolgeremo altre attività di controllo”.