ParmaPress24

Via D’Azeglio – Hanno chiuso la Standa (poi Billa, poi Vivo) e ci faranno…un megastore cinese

“Hanno buttato giù l’Odeon e ci faranno un discount…un altro sogno che uccidono, un’altra volgarità” cantava Eros Ramazzotti.

Parafrasandolo, ecco un altro pezzo di Parma che se ne va. In principio fu Standa, che ha dato da mangiare a generazioni di parmigiani, chi vi lavorava, chi vi faceva la spesa, chi prendeva “il 3, il 4 o il 5” per farci un semplice giro, quando ancora i centri commerciali erano un’immagine lontanta.

Poi divenne Billa, sperso in quell’Oltretorrente che perdeva la sua connotazione di splendore parmigiano e universitario diventando sempre più colonia multietnica.

Poi, fu “Vivo”, con l’angolo di città già patria di spaccio e degrado. Ma l’affitto elevatissimo, la crisi, la città che non c’è più…o comunque non va più lì, è durata solo un anno e mezzo.

Inutili le battaglie dei lavoratori, appoggiati anche da più fronde politiche, contro la chiusura. Poi, la grande paura: che vi aprisse una sala slot, ombra aleggiante nonostante le rassicurazioni del Comune.

Ora, la certezza: aprirà un megastore cinese, di proprietà dei “vicini”, il maxi-store che vende dituttodipiù “Emporio Fashion”. Sarà un lato maxi bazar, con l’obbligo di tenere un angolo per gli alimentari confenzionati e un bar aperto in orario di negozio.

E’ il futuro baby. E se i capitali hanno gli occhi a mandorla, forse quelli salveranno l’Oltretorrente dal naufragio in vetirne abbandonate, sempre troppe e sempre troppo chiuse.