ParmaPress24

Elezioni- sondaggio Demos riconferma Pizzarotti al 42%. Molti del PD e M5s lo rivoterebbero

Dopo il sondaggio di Ixè per Agorà che dava il sindaco uscente Pizzarotti tra i favori alle prossime elezioni – 36,9% di un campione di 800 persone lo rivoterebbe – arriva Demos. La società, per conto di La Repubblica nazionale, ha redatto un nuovo scenario del voto parmigiano a 18 giorni dal voto: anche questa volta Federico Pizzarotti si conferma preferito con il 42,1%.

Paolo Scarpa ottiene invece il 27,3% delle preferenze, Laura Cavandoli, il 16%. Daniele Ghirarduzzi, del M5s, il 4,5%. L’insieme degli altri 6 candidati sindaco raggiungono il 10,1%.

Il gradimento per il sindaco uscente si riconferma intorno al 60% come per il sondaggio di Ixè. Scarpa ottiene il 36%, Cavandoli il 19% e Ghirarduzzi l’11%. Da notare l’alta percentuale di elettori che ha risposto di non conoscere il candidato, o non risponde, per i 3 principali sfidanti di Pizzarotti.

Alla domanda di intenzione di voto in caso di ballottaggio l’ex 5 stelle otterrebbe, secondo questo scenario di Demos, la vittoria sia contro il centro destra che il centro sinistra.

Molti elettori del campione, che si riconoscono in un’altra fazione politica, hanno infatti confermato la loro preferenza su Pizzarotti nonostante ci sia un loro rappresentante politico candidato. Il 51% di quelli che si sono dichiarati pentastellati hanno dato intenzione di voto per Pizzarotti, stessa scelta per il 32% che si considerano del PD. Anche il 26% degli elettori che si considerano leghisti e il 37% di quelli di Forza Italia hanno dato preferenza al sindaco uscente.

Infine il 66% degli intervistati si dichiara soddisfatto di questi 5 anni di amministrazione Pizzarotti. Non soddisfatti il 32%.