ParmaPress24

“Complessità e Rigore”: ultimo appuntamento della rassegna con il film “Jackie”, lunedì 10 aprile al Cinema Astra

Pablo Larraín affronta la storia della più famosa First Lady d’America dopo l’assassinio del Presidente Kennedy

Si conclude lunedì 10 aprile “Complessità e rigore”, la rassegna organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Parma presso il Cinema Astra e dedicata a Pablo Larraín.

In programma, alle ore 21.00, la proiezione di Jackie, opera più recente e prima in lingua inglese del regista cileno, presentata con successo al Festival di Venezia.

Il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy viene assassinato mentre si trova a Dallas su un’auto insieme alla moglie Jackie (interpretata da Natalie Portman, candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista) che nelle ore e nei giorni successivi all’attentato sarà costretta a fare i conti con il dolore e il trauma e a superare la sofferenza per trovare fiducia nel futuro, consolare i figli e rendere immortale la figura del marito.

Ben lontano dall’essere un tradizionale biopic, il film si costruisce grazie al perfetto incastro fra presente e passato, fra pubblico e privato, fra ciò che la gente crede e ciò che è vero.
Nel tracciare la biografia della First Lady più famosa al mondo, Jackie tocca temi come la fede, la storia, la mitologia e la perdita, gli stessi con cui la protagonista si ritrova a dover fare i conti.

Nato a Santiago nel 1976, Pablo Larraín è probabilmente il più importante regista cileno vivente, e uno dei cineasti più originali e apprezzati del panorama internazionale, un autore le cui opere sono state applaudite e premiate a Cannes e a Berlino, a Venezia e a Toronto.

Ingressi: biglietto intero € 6, riduzioni € 4
Per informazioni: Ufficio Cinema 0521 031035 cinema@comune.parma.it
Cinema Astra d’essai, P.le Volta 3 – 0521 960554