ParmaPress24

Guardia di Finanza: sequestri per 26milioni, beccati 36 evasori totali

Contrasto all’evasione fiscale, ma anche reati tributari, evasori totali, truffe erariali. E ancora, lavoro in nero, fallimenti pilotati, lotta alla droga e alla contraffazione.

Molto estesa l’attività della Guardia di Finanza nel 2016: sequestrati in tutto quasi 26 milioni di euro, beccati 36 evasori totali.

Sono state 48 le denunce per reati tributari, quattro i casi di aziende con sede formale in Paesi con fiscalità agevolata ma operanti nel parmense e 36 evasori totali: imprenditori che per il fisco non esistevano, o esistevano ma non presentavano alcuna denuncia o dichiarazione.

Contrasto al gioco illegal –  28 interventi contro gioco d’azzardo e scommesse illegali, tra cui il sequestro di alcuni locali clandestini.

Sono stati inoltre scoperti 27 lavoratori in nero e 84 irregolari.

Danno erariale complessivo di quasi 18 milioni di euro, tra contributi statali o para statali riecvuti in modo fraudolento, accesso indebito a risorse europee oppure Isee falsificati per ottenere prestazioni socio-sanitarie senza averne diritto.

43 le denunce per reati fallimentari,  69mila i pezzi contraffatti sequestrati, oltre 45mila (su 7 milioni di soldi evasi portandoli all’estero) “ritirati” a truffatori seriali, Money Gram o altre cifre in odore di riciclaggio mafioso, oppure terroristico.

Dieci gli arresti per droga, con oltre trecento grammi di cocaina sequestrati.