ParmaPress24

Eccellenza – Il punto sulle parmensi e sulla 29^giornata del girone A

di Giacomo Napoli

Tre risultati positivi su tre. E’ questo che si evince della 29^giornata per le società dilettantistiche della Provincia di Parma, esiti frutto di due pareggi e una vittoria per Salsomaggiore, Fidentina e Colorno. In piena lotta salvezza per le tre si prospetterà un avvincente finale di stagione, se si pensa che tra due giornate il calendario metterà di fronte i granata di mister Pietranera e i gialloblu di Bertani. Ma ancora nulla è deciso con 5 giornate ancora da disputare e ben 15 punti in palio. E’ anche vero però che non tutte riusciranno a raggiungere la salvezza senza passare prima dai paly-out.

Se per il Salsomaggiore (dodicesimo) – che ha pareggiato 1-1 con la Bagnolese – mantenere la categoria sembra un compito “fattibile” (se finisse oggi infatti sarebbe salvo), avendo un distacco di due punti dalla zona calda, diverso è il discorso per Colorno (tredicesimo) e Fidentina (quattordicesimo). I primi vincendo 1-0 a Luzzara hanno rosicchiato due punti alla squadra della città termale, i secondi invece hanno mantenuto invariato il distacco pareggiando in casa col Nibbiano (1-1). Poco per sperare nella salvezza del trio, considerato che il GAP da colmare dalla nona all’undicesima posizione è di 6-7 punti.

I numeri e le statistiche adesso hanno poca importanza perché il giudice, come sempre, sarà il campo. Una poltrona per tre, che si salvi chi può.