ParmaPress24

Università di Parma: nuovi vertici e organi. Entra nel Cda Andrea Pontremoli

Per l’Università di Parma il 2017 si apre con un nuovo assetto negli organi e nei vertici amministrativi, dopo l’assegnazione dell’incarico al Direttore generale, le nomine dei vertici dirigenziali, le elezioni dei rappresentanti del personale negli organi accademici e l’avvio dei nuovi Dipartimenti.

DIRETTORE GENERALE E VERTICI DIRIGENZIALI


All’avv. Silvana Ablondi è stato rinnovato
dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo fino al 31.10.2019.

Sono stati anche individuati i nuovi vertici dirigenziali dell’Ateneo:

–          l’ing. Lucio Mercadanti è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Sistemi Informativi fino al 31.12.2019;

–          l’avv. Gianluigi Michelini è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione fino al 31.12.2019 e ha contestualmente ricevuto l’incarico diDirigente ad Interim dell’Area Affari Istituzionali e Legale fino al 31.10.2019;

–          l’ing. Barbara Panciroli è confermata negli incarichi di Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei e di Dirigente ad Interim dell’Area Edilizia e Infrastrutture fino al 31.12.2019; inoltre assume l’incarico di Vice Direttore Generale;

–          l’avv. Anna Maria Perta è confermata nell’incarico di Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti fino al 31.12.2019; inoltre è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;

–          la dott.ssa Erika Toldo è la nuova Dirigente dell’Area Economico Finanziaria fino al 31.12.2019.

 

9 DIPARTIMENTI AL POSTO DEI PRECEDENTI 18

Dal 1° gennaio 2017 sono attivi i 9 nuovi Dipartimenti dell’Ateneo, che sostituiscono i 18 esistenti fino allo scorso 31 dicembre:

 

Ø  Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese CulturaliDepartment of Humanities, Social Sciences and Cultural Industries – Direttore prof. Diego Saglia– Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Sara Buffetti

Ø  Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e InternazionaliDepartment of Law, Politics and International Studies – Direttore prof. Giovanni Bonilini – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Magda Gandolfi

Ø  Dipartimento di Ingegneria e Architettura Department of Engineering and Architecture – Direttore prof. Rinaldo Garziera – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaGiuliana Morini

Ø  Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità AmbientaleDepartment of Chemistry, Life Sciences and Environmental Sustainability – Direttore prof.Giorgio Dieci – Responsabile amministrativo gestionale dott. Michele Ramigni

Ø  Dipartimento di Scienze Economiche e AziendaliDepartment of Economics and Management – Direttore prof. Luca Di Nella – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Anna Magnani

Ø  Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del FarmacoFood and Drug Department – Direttore prof. Gabriele Costantino – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaCristina Merosi

Ø  Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e InformaticheDepartment of Mathematical, Physical and Computer Sciences – Direttore prof. Roberto De Renzi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Maria Grazia Dallatana

Ø  Dipartimento di Medicina e ChirurgiaDepartment of Medicine and Surgery – Direttore prof. Antonio Mutti – Responsabile amministrativo gestionale dott. Pietro Schianchi

Ø  Dipartimento di Scienze Medico–VeterinarieDepartment of Veterinary Science – Direttore prof. Attilio Corradi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaMarialuisa Ghelfi

 

 

NUOVE COMPOSIZIONI DI SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Dal 1° gennaio 2017 sono in vigore, in seguito alle elezioni dello scorso novembre, le nuove composizioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in carica fino al 31 dicembre 2020:

 

SENATO ACCADEMICO

 

Direttori dei nuovi Dipartimenti:

 

Componente elettiva del personale docente

 

2 Rappresentanti dei Professori di prima fascia

 

2 Rappresentanti dei Professori di seconda fascia

 

2 Rappresentanti dei Ricercatori

 

Componente elettiva del personale Tecnico amministrativo

 

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Componente docente

 

Componente personale Tecnico amministrativo

 

Membri esterni

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove Linee generali di organizzazione dell’Università di Parma che, unitamente al Funzionigramma approvato dal Direttore Generale e entrato in vigore dal 1° gennaio 2017, hanno completato il disegno riorganizzativo dell’Ateneo, tenendo conto della recente modifica statutaria, delle nuove esigenze normative e organizzative e degli aggiustamenti resi opportuni dall’esperienza di un biennio di riorganizzazione.