Università di Parma: nuovi vertici e organi. Entra nel Cda Andrea Pontremoli

0

Per l’Università di Parma il 2017 si apre con un nuovo assetto negli organi e nei vertici amministrativi, dopo l’assegnazione dell’incarico al Direttore generale, le nomine dei vertici dirigenziali, le elezioni dei rappresentanti del personale negli organi accademici e l’avvio dei nuovi Dipartimenti.

DIRETTORE GENERALE E VERTICI DIRIGENZIALI


All’avv. Silvana Ablondi è stato rinnovato
dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo fino al 31.10.2019.

Sono stati anche individuati i nuovi vertici dirigenziali dell’Ateneo:

–          l’ing. Lucio Mercadanti è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Sistemi Informativi fino al 31.12.2019;

–          l’avv. Gianluigi Michelini è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione fino al 31.12.2019 e ha contestualmente ricevuto l’incarico diDirigente ad Interim dell’Area Affari Istituzionali e Legale fino al 31.10.2019;

–          l’ing. Barbara Panciroli è confermata negli incarichi di Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei e di Dirigente ad Interim dell’Area Edilizia e Infrastrutture fino al 31.12.2019; inoltre assume l’incarico di Vice Direttore Generale;

–          l’avv. Anna Maria Perta è confermata nell’incarico di Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti fino al 31.12.2019; inoltre è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;

–          la dott.ssa Erika Toldo è la nuova Dirigente dell’Area Economico Finanziaria fino al 31.12.2019.

 

9 DIPARTIMENTI AL POSTO DEI PRECEDENTI 18

Dal 1° gennaio 2017 sono attivi i 9 nuovi Dipartimenti dell’Ateneo, che sostituiscono i 18 esistenti fino allo scorso 31 dicembre:

 

Ø  Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese CulturaliDepartment of Humanities, Social Sciences and Cultural Industries – Direttore prof. Diego Saglia– Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Sara Buffetti

Ø  Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e InternazionaliDepartment of Law, Politics and International Studies – Direttore prof. Giovanni Bonilini – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Magda Gandolfi

Ø  Dipartimento di Ingegneria e Architettura Department of Engineering and Architecture – Direttore prof. Rinaldo Garziera – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaGiuliana Morini

Ø  Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità AmbientaleDepartment of Chemistry, Life Sciences and Environmental Sustainability – Direttore prof.Giorgio Dieci – Responsabile amministrativo gestionale dott. Michele Ramigni

Ø  Dipartimento di Scienze Economiche e AziendaliDepartment of Economics and Management – Direttore prof. Luca Di Nella – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Anna Magnani

Ø  Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del FarmacoFood and Drug Department – Direttore prof. Gabriele Costantino – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaCristina Merosi

Ø  Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e InformaticheDepartment of Mathematical, Physical and Computer Sciences – Direttore prof. Roberto De Renzi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Maria Grazia Dallatana

Ø  Dipartimento di Medicina e ChirurgiaDepartment of Medicine and Surgery – Direttore prof. Antonio Mutti – Responsabile amministrativo gestionale dott. Pietro Schianchi

Ø  Dipartimento di Scienze Medico–VeterinarieDepartment of Veterinary Science – Direttore prof. Attilio Corradi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaMarialuisa Ghelfi

 

 

NUOVE COMPOSIZIONI DI SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Dal 1° gennaio 2017 sono in vigore, in seguito alle elezioni dello scorso novembre, le nuove composizioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in carica fino al 31 dicembre 2020:

 

SENATO ACCADEMICO

 

Direttori dei nuovi Dipartimenti:

  • Diego Saglia
  • Giovanni Bonilini
  • Rinaldo Garziera
  • Giorgio Dieci
  • Luca Di Nella
  • Gabriele Costantino
  • Roberto De Renzi
  • Antonio Mutti
  • Attilio Corradi

 

Componente elettiva del personale docente

 

2 Rappresentanti dei Professori di prima fascia

  • Paolo Mignosa
  • Sara Rainieri

 

2 Rappresentanti dei Professori di seconda fascia

  • Simona Sanfelici
  • Renato Bruni

 

2 Rappresentanti dei Ricercatori

  • Roberto Sala
  • Paola Goffrini

 

Componente elettiva del personale Tecnico amministrativo

  • Mario Ghillani
  • Gianna Maria Maggiali
  • Giorgetta Leporati

 

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Componente docente

  • Saverio Bettuzzi
  • Maria Careri
  • Salvatore Puliatti
  • Stefano Selleri

 

Componente personale Tecnico amministrativo

  • Sara Buffetti

 

Membri esterni

  • Ivano Ferrarini, Direttore Generale di Conad Centro Nord
  • Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara Automobili

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove Linee generali di organizzazione dell’Università di Parma che, unitamente al Funzionigramma approvato dal Direttore Generale e entrato in vigore dal 1° gennaio 2017, hanno completato il disegno riorganizzativo dell’Ateneo, tenendo conto della recente modifica statutaria, delle nuove esigenze normative e organizzative e degli aggiustamenti resi opportuni dall’esperienza di un biennio di riorganizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here