Per l’Università di Parma il 2017 si apre con un nuovo assetto negli organi e nei vertici amministrativi, dopo l’assegnazione dell’incarico al Direttore generale, le nomine dei vertici dirigenziali, le elezioni dei rappresentanti del personale negli organi accademici e l’avvio dei nuovi Dipartimenti.
DIRETTORE GENERALE E VERTICI DIRIGENZIALI
All’avv. Silvana Ablondi è stato rinnovato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo fino al 31.10.2019.
Sono stati anche individuati i nuovi vertici dirigenziali dell’Ateneo:
– l’ing. Lucio Mercadanti è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Sistemi Informativi fino al 31.12.2019;
– l’avv. Gianluigi Michelini è stato confermato nell’incarico di Dirigente dell’Area Personale e Organizzazione fino al 31.12.2019 e ha contestualmente ricevuto l’incarico diDirigente ad Interim dell’Area Affari Istituzionali e Legale fino al 31.10.2019;
– l’ing. Barbara Panciroli è confermata negli incarichi di Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei e di Dirigente ad Interim dell’Area Edilizia e Infrastrutture fino al 31.12.2019; inoltre assume l’incarico di Vice Direttore Generale;
– l’avv. Anna Maria Perta è confermata nell’incarico di Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti fino al 31.12.2019; inoltre è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;
– la dott.ssa Erika Toldo è la nuova Dirigente dell’Area Economico Finanziaria fino al 31.12.2019.
9 DIPARTIMENTI AL POSTO DEI PRECEDENTI 18
Dal 1° gennaio 2017 sono attivi i 9 nuovi Dipartimenti dell’Ateneo, che sostituiscono i 18 esistenti fino allo scorso 31 dicembre:
Ø Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali – Department of Humanities, Social Sciences and Cultural Industries – Direttore prof. Diego Saglia– Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Sara Buffetti
Ø Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e Internazionali – Department of Law, Politics and International Studies – Direttore prof. Giovanni Bonilini – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Magda Gandolfi
Ø Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Department of Engineering and Architecture – Direttore prof. Rinaldo Garziera – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaGiuliana Morini
Ø Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale – Department of Chemistry, Life Sciences and Environmental Sustainability – Direttore prof.Giorgio Dieci – Responsabile amministrativo gestionale dott. Michele Ramigni
Ø Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Department of Economics and Management – Direttore prof. Luca Di Nella – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Anna Magnani
Ø Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco – Food and Drug Department – Direttore prof. Gabriele Costantino – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaCristina Merosi
Ø Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche – Department of Mathematical, Physical and Computer Sciences – Direttore prof. Roberto De Renzi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssa Maria Grazia Dallatana
Ø Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Department of Medicine and Surgery – Direttore prof. Antonio Mutti – Responsabile amministrativo gestionale dott. Pietro Schianchi
Ø Dipartimento di Scienze Medico–Veterinarie – Department of Veterinary Science – Direttore prof. Attilio Corradi – Responsabile amministrativo gestionale dott.ssaMarialuisa Ghelfi
NUOVE COMPOSIZIONI DI SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Dal 1° gennaio 2017 sono in vigore, in seguito alle elezioni dello scorso novembre, le nuove composizioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in carica fino al 31 dicembre 2020:
SENATO ACCADEMICO
Direttori dei nuovi Dipartimenti:
- Diego Saglia
- Giovanni Bonilini
- Rinaldo Garziera
- Giorgio Dieci
- Luca Di Nella
- Gabriele Costantino
- Roberto De Renzi
- Antonio Mutti
- Attilio Corradi
Componente elettiva del personale docente
2 Rappresentanti dei Professori di prima fascia
- Paolo Mignosa
- Sara Rainieri
2 Rappresentanti dei Professori di seconda fascia
- Simona Sanfelici
- Renato Bruni
2 Rappresentanti dei Ricercatori
- Roberto Sala
- Paola Goffrini
Componente elettiva del personale Tecnico amministrativo
- Mario Ghillani
- Gianna Maria Maggiali
- Giorgetta Leporati
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Componente docente
- Saverio Bettuzzi
- Maria Careri
- Salvatore Puliatti
- Stefano Selleri
Componente personale Tecnico amministrativo
- Sara Buffetti
Membri esterni
- Ivano Ferrarini, Direttore Generale di Conad Centro Nord
- Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara Automobili
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove Linee generali di organizzazione dell’Università di Parma che, unitamente al Funzionigramma approvato dal Direttore Generale e entrato in vigore dal 1° gennaio 2017, hanno completato il disegno riorganizzativo dell’Ateneo, tenendo conto della recente modifica statutaria, delle nuove esigenze normative e organizzative e degli aggiustamenti resi opportuni dall’esperienza di un biennio di riorganizzazione.