ParmaPress24

Polizia municipale: in arrivo cinque nuovi agenti

“I dati dell’attività della Polizia Municipale di Parma vantano un incremento di interventi, anche in collaborazione con le altre forze dell’Ordine, in particolare con la Polizia di Stato. Inoltre – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa – abbiamo in programma l‘assunzione di 5 vigili, che andranno a unirsi all’organico di 180 agenti effettivi. I nuovi assunti copriranno i pensionamenti”.

Queste le parole dell’assessore che, giovedì mattina in Municipio, ha fornito i dati in merito all’attività della Polizia Municipale, nel corso dello scorso anno. 

Il nucleo di polizia giudiziaria ha svolto 386 indagini, 380 reati segnalati, 248 soggetti denunciati a piede libero, un arresto, 66 sequestri giudiziari, oltre 2.300 beni mobili sequestrati.

In tema di sicurezza e tutela urbana, sono stati effettuati 98 ricoveri coattivi di pazienti psichiatrici, 89 servizi congiunti con la Polizia di Stato, 260 interventi di sfratti esecutivi, 1.500 i veicoli controllati e 221 soggetti identificati ai fini della polizia.

La Polizia stradale ha accertato oltre mille violazioni in materia di circolazione stradale e sottoposto a sequestro 63 veicoli. Consolidata, inoltre, la presenza nelle scuole e viabilità, per un totale di 515 servizi. 

A inizio 2016, si vantano due grandi operazioni di contrasto allo spaccio di stupefacenti, con il sequestro di 225 grammi di cocaina, 100 grammi di hashish e 4mila euro di proventi di spaccio. Sono 5 gli spacciatori arrestati, di cui tre a piede libero.