ParmaPress24

Public Money: incompatibilità del collegio giudicante?

Prima udienza, questa mattina in tribunale, per gli otto imputati del processo Public Money che lo scorso 17 novembre erano stati rinviati a giudizio con le accuse, a vario titolo, di peculato e corruzione.

Si tratta di Andrea Costa, Marco Rosi, Angelo Buzzi, Antonio Cenini, Aldo Torchiaro, Alfonzo Bove, Mirko Dolfen ed Emanuela Iacazzi. A questi si aggiunge Luigi Giuseppe Villani (unico presente in aula), che oggi ha visto riunito il proprio procedimento a quello degli altri otto imputati.

Ad aprire la seduta la richiesta da parte dell’avvocato Sergio Ghiretti, difensore di Buzzi, di astensione per il collegio giudicante. La motivazione della richiesta è che due dei tre giudici presenti in aula (il presidente Gennaro Mastroberardino e il giudice a latere Luca Agostini) erano gli stessi facenti parte del Riesame che, quindi, già conoscerebbero troppe carte e già avrebbero un’opinione in merito al dibattimento. Si sono uniti alla richiesta anche gli avvocati Pecoraro, difesa di Alfonso Bove, e Bartolini, difesa di Andrea Costa.

La richiesta è stata però respinta dallo stesso collegio e i tre difensori hanno quindi formulato una formale richiesta di ricusazione che dovrà essere valutata dalla Corte d’Appello di Bologna.

(ife)