Public Money: incompatibilità del collegio giudicante?

0

Prima udienza, questa mattina in tribunale, per gli otto imputati del processo Public Money che lo scorso 17 novembre erano stati rinviati a giudizio con le accuse, a vario titolo, di peculato e corruzione.

Si tratta di Andrea Costa, Marco Rosi, Angelo Buzzi, Antonio Cenini, Aldo Torchiaro, Alfonzo Bove, Mirko Dolfen ed Emanuela Iacazzi. A questi si aggiunge Luigi Giuseppe Villani (unico presente in aula), che oggi ha visto riunito il proprio procedimento a quello degli altri otto imputati.

Ad aprire la seduta la richiesta da parte dell’avvocato Sergio Ghiretti, difensore di Buzzi, di astensione per il collegio giudicante. La motivazione della richiesta è che due dei tre giudici presenti in aula (il presidente Gennaro Mastroberardino e il giudice a latere Luca Agostini) erano gli stessi facenti parte del Riesame che, quindi, già conoscerebbero troppe carte e già avrebbero un’opinione in merito al dibattimento. Si sono uniti alla richiesta anche gli avvocati Pecoraro, difesa di Alfonso Bove, e Bartolini, difesa di Andrea Costa.

La richiesta è stata però respinta dallo stesso collegio e i tre difensori hanno quindi formulato una formale richiesta di ricusazione che dovrà essere valutata dalla Corte d’Appello di Bologna.

(ife)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here