Analizzatori di rete o Energy meter: a cosa servono? Tutto ciò che c’è da sapere

0

Soprattutto negli ultimi decenni, sempre più persone ed enti privati ed istituzionali hanno manifestato un profondo interesse nei confronti di materie come l’efficienza energetica e la gestione consapevole delle risorse, elettricità compresa. Tematiche del genere sono divenute via via più rilevanti, specie al giorno d’oggi, in cui viviamo una vera e propria crisi sia sul fronte della ricerca delle risorse che sotto il punto di vista ambientale. È per questo motivo che il tipo di utilizzo che si fa dell’energia e il suo impattosul contesto circostante e sull’inquinamento, oggi, rappresentano una preoccupazione urgente. Pertanto, risulta necessario comprendere in che modo viene utilizzata l’energia elettrica e come poter ottimizzare il consumo della stessa. Entrano, così, in gioco gli Analizzatori di rete o Energy meter.

Dal punto di vista tecnico, essi sono dispositivi particolarmente sofisticati, in grado di analizzare e registrare dati in termini di consumo di energia in un edificio o per un sistema elettrico. Gli analizzatori di rete si occupano della misurazione della tensione, della corrente, della potenza attiva e reattiva, del fattore di potenza e di altre grandezze elettriche. Questi dispositivi vengono, infatti, progettati per la misurazione dell’energia elettrica all’interno di un sistema di alimentazione. La loro importanza, poi, si riconduce alla possibilità che offrono di ricevere dati dettagliati sul consumo energetico, sulla qualità dell’energia e molto altro, in modo da evitare sprechi, prevenire guasti e ottimizzare l’efficienza degli impianti in generale.

Quando si parla di Energy Meter, analogamente, si fa riferimento ai contatori di energia: device molto semplici nella concezione che sono in grado di misurare l’energia elettrica consumata in un determinato periodo di tempo. Essi vengono adoperati per scopi di fatturazione e contabilizzazione dell’energia anche se, di fatto, possono fornire anche informazioni ulteriori riguardo l’analisi dei consumi e l’ottimizzazione delle prestazioni all’interno di un impianto.

Vien da sé, viste le premesse, che gli analizzatori di rete e gli energy meter sono degli strumenti molto importanti per gestire in maniera consapevole l’energia elettrica, essendo in grado di fornire dettagli importanti sul consumo energetico e permettendo agli utenti di prendere decisioni informate allo scopo di implementare l’efficienza e ridurre i costi sul fronte energia, il tutto in un’ottica green ecosostenibile. In quest’articolo andremo a fornirvi una panoramica ulteriore su questi peculiari dispositivi.

Quali sono le funzionalità di un analizzatore di rete?

Gli analizzatori di rete presentano diverse funzionalità, rappresentando una soluzione molto innovativa per controllare e ottimizzare i consumi energetici di un impianto. Innanzitutto, un analizzatore di rete presenta dei moduli di misurazione in grado di rilevare e registrare i parametri elettrici come tensione, corrente e frequenza. Inoltre, grazie al display, l’utente ha modo di interpretare e visualizzare i dati misurati, con alcuni device che offrono anche grafici e statistiche pertinenti.

Diversi analizzatori di rete offrono la possibilità di memorizzare i dati misurati per un periodo di tempo specificato. Si tratta di un importante valore aggiunto per i report sull’uso dell’energia. Alcuni di questi, poi, offrono funzioni di allarme e notifica su parametri da impostare, grazie anche a connettività via USB o wireless con altri device, anche da remoto. Infine, alcuni analizzatori offrono statistiche particolarmente avanzate riguardo l’individuazione di guasti e carichi critici.

Perché installare un analizzatore di rete?

Tirando le somme, non possiamo fare a meno di considerare gli svariati vantaggi relativi all’ottimizzazione dell’efficienza energetica offerta dagli analizzatori, in grado di riflettersi inevitabilmente su parametri come la riduzione dei costi dell’energia e la sostenibilità ambientale. Oltre a questo, bisogna sottolineare che in alcuni settori gli analizzatori di rete siano richiesti dalle normative per soddisfare gli standard in materia di efficienza energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here