Monticelli, iniziati i lavori del nuovo Conad da duemila mq

0

È stato presentato oggi il nuovo progetto di realizzazione del punto vendita Conad a Monticelli e dell’area commerciale circostante.

Un progetto innovativo – sottolinea l’azienda – che punta al risparmio energetico, al contenimento delle emissioni CO2 e, in particolar modo, al rispetto e alla valorizzazione del paesaggio circostante.

I lavori, iniziati a fine marzo, vedranno la realizzazione e l’apertura del punto vendita nel primo semestre del 2024.

L’intero intervento interesserà un’area complessiva di circa 60mila mq dove sorgeranno le attività commerciali, i parcheggi, una rotatoria, le aree verdi e le opere di urbanizzazione.

Il complesso commerciale è composto da tre edifici attigui di 6.600 mq collegati tra loro da un porticato: nel primo sorgerà il supermercato Conad che avrà un’area di vendita di circa duemila mq; nel secondo ci saranno un Pet Store Conad di circa 250 mq e una Parafarmacia Conad di 130 mq e l’area di 874 mq restante sarà a disposizione per affitto o vendita con possibilità di realizzare esercizi di vicinato, terziario o pubblici esercizi; nel terzo saranno disponibili oltre 1700 mq per ospitare sempre esercizi di vicinato, terziario, pubblici esercizi o con la possibilità di insediamento anche di una media struttura di vendita non alimentare.

Il parcheggio sarà dotato di 450 posti auto a raso e 100 posti auto pubblici all’interno del comparto.

Il progetto urbanistico e le opere extra sono state concordate con la Pubblica amministrazione e riguardano: finanziamento di una quota parte per la riqualificazione di Piazza Fornia; realizzazione rotatoria su strada provinciale e opere di urbanizzazione dell’intero comparto che prevedono dei miglioramenti della viabilità;
La realizzazione di un pozzo per la cura del verde e a beneficio degli impianti sportivi limitrofi; Impegno per la realizzazione di infrastrutture di mobilità elettrica a favore della transazione ecologica

È nostra grande soddisfazione essere riusciti, insieme a Conad, a far ripartire i lavori e di poter vedere finalmente realizzare questo progetto durante la nostra Amministrazione. Sarà un luogo di servizio per la cittadinanza che integrerà in maniera complementare l’offerta commerciale del paese portando un grande valore aggiunto in termini di offerta e servizio in un rapporto di collaborazione crescente con la realtà di Monticelli Terme”, dichiara Daniele Friggeri, sindaco di Montechiarugolo.

L’innovativa concezione degli impianti ad alta efficienza energetica e il completo recupero di calore dal ciclo frigorifero di banchi e celle frigo abbinato a sistemi di automazione e controllo consentono di contenere fortemente i consumi energetici del fabbricato riducendo al massimo la dispersione di freddo.

Inoltre, l’intero edificio è interamente coibentato, con indubbi vantaggi sul fronte del risparmio energetico.

L’illuminazione interna ed esterna è prodotta da lampade a led che risparmiano energia e ottimizzano gli interventi di manutenzione oltre al fatto che la struttura è stata progettata in modo tale da poter sfruttare al massimo l’illuminazione naturale.

L’impianto fotovoltaico della copertura del supermercato riduce in modo significativo le emissioni inquinanti di anidride carbonica in atmosfera.

“Con le aperture in programma offriamo nuovi posti di lavoro e penso che questo sia il reale valore aggiunto che creiamo per i territori in cui operiamo. Siamo orgogliosi di poter offrire al mercato opportunità di risparmio tramite azioni a tutela del potere d’acquisto dei consumatori coniugandola con la qualità che da sempre contraddistingue i prodotti Conad”, sostiene Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord.

“Oltre all’impatto economico positivo che una nuova apertura comporta in termini di rapporti con i fornitori locali, è importante ricordare la grande funzione sociale che il punto vendita ha sul territorio: i nostri soci imprenditori sono infatti in continuo dialogo con le comunità a cui appartengono”.

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi tre anni investimenti per 53 milioni di euro con 5 nuove aperture. Nel 2022, sono stati aperti i punti vendita di Sorbolo e Salsomaggiore, faranno seguito nel 2023 quelle di Monticelli e in via Spezia a Parma, e nel 2024 quella di San Polo-Torrile. Queste nuove aperture porteranno l’ampliamento dell’organico dei collaboratori Conad in provincia di Parma di oltre 200 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here