Under 16: Parma-Benevento 1-0, Crociati ai Quarti (video e fotogallery)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Ritorno degli Ottavi di Finale del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica mattina 21 maggio 2023, il Parma batte1-0 il Benevento ed accede ai Quarti di Finale della competizione: domenica prossima, 28 maggio 2023, sarà ospite della vincente del doppio confronto tra Atalanta e Juventus: i bianconeri si sono aggiudicati la gara d’andata, disputata mercoledì 17 maggio 2023 a Vinovo per 2-1, con reti di Francesco Russo e di Omoruyi Yamoah per i bianconeri e Niccolò Gariani per gli orobici. Il ritorno è previsto per martedì 23 maggio 2023, kick off ore 15.00 al Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia.

Le Streghe si presentano al “Noce” con a disposizione due risultati su tre, in virtù della vittoria 2-1 nel match di andata, ai Crociati, invece, serve solo la vittoria, con un qualsiasi risultato, in virtù del miglior piazzamento nella regular season. E dopo una gara emozionante la squadra di Mister Giovanni Valenti e del Vice Simone Benecchi, si aggiudicherà il doppio confronto grazie alla rete decisiva di Giacomo Iuliani, che già era andato a segno in Gara 1.

Inizia la gara e dopo un periodo di studio fra le due compagini al primo affondo, al 7′, c’è subito un gran numero di Giacomo Iuliani al limite: sombrero sul diretto avversario e destro sotto la traversa (1-0).

Grazie al vantaggio subitaneo, la sfida si mette sui giusti binari: i gialloblù insistono e in un paio di occasioni vanno vicino al raddoppio, entrambe con Elia Plicco: prima con un destro dal limite, dopo una splendida azione corale, fa esaltare il portiere ospite Alessandro Nunziante con una parata spettacolare…

…e poi dopo azione condotta sull’asse Giacomo Iuliani – Leando Ferrari, palla di nuovo ad Elia Plicco che, davanti all’estremo difensore avversario, suo compagno in Nazionale, lo supera con un colpo sotto con la palla che esce proprio di un nonnulla.

Il Benevento ci prova in un paio di occasioni, ma è bravo Gabriele Casentini a deviare in corner un tiro di Simone De Stefano, mentre quello di Salvatore Frasca finisce alto.

Il primo tempo si chiude con il Parma in vantaggio 1-0, in pieno controllo, ma con un parziale pericoloso da gestire…

La seconda frazione parte con gli stessi ventidue calciatori in campo, confermati dai propri allenatori che non ricorrono a cambi. Il Parma prosegue nel controllo, mentre il Benevento alza il proprio baricentro alla ricerca del gol del pari.

I gialloblù non riescono a tenere palla come fanno di solito e si affidano a lanci lunghi, gioco non congeniale alle proprie caratteristiche. E il portiere ospite Alessandro Nunziate si dimostra efficace anche quando è costretto ad intervenire in due tempi…

Passano i minuti e la partita si fa nervosa con qualche intervento duro e qualcuno pure dubbio in area di rigore (ai danni del solito Elia Plicco)…

…e qualche ammonizione tra gli ospiti che rendono la gara ancora più tirata ed agonisticamente pesante…

Ma nel finale è il Parma ad andare vicino al raddoppio con una mischia davanti al portiere giallorosso, ma gli avanti crociati non trovano il tocco vincente.

E dopo 7 minuti di recupero c’è il triplice fischio che sancisce la vittoria e il passaggio del turno ai Quarti di Finale: il Parma è tra le prime otto d’Italia e il sogno continua…

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-BENEVENTO 1-0 (GARA DI RITORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatore:
7′ Iuliani

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Filippo Montenet, 3. Lorenzo Marchesi (15′ st 13. Giovanni De Simone); 4. Matteo Acampora, 5. Giulio Baciocchi, 6. Nicolas Trabucchi (Cap.); 7. Roberto Ozzano (44′ st 14. Dario Pio D’Amico), 8. Elia Plicco (V. Cap., 44′ st 20. Biagio Macrì), 9. Leandro Ferrari (34′ st 19. Filippo Alinovi), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (44′ st 16. Marco Campatelli). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 15. Gabriele De Simone, 17. Cristian Lori, 18. Giorgio Chimezie

BENEVENTO – 1. Alessandro Nunziante; 2. Raffaele Masi, 3. Alessio Malafronte; 4. Salvatore Borrelli (10′ st 15. Antonio Cerciello), 5. Mario Zanni (Cap.), 6. Victor Junior Nonga (27′ st 16. Luca Giorgione); 7. Michele Sasso (22′ st 18. Pasquale Nurcato), 8. GianLuigi Santucci (V. Cap., 27′ st 13. Donatello Pio Verza), 9. Salvatore Buccoliero (27′ st 20. Marco Giugliano), 10. Simone De Stefano (10′ st 17. Salvatore De Martino), 11. Salvatore Frasca. Allenatore: Giuseppe Fusaro
A disposizione: 12. Christian Marino; 14. Francesco Pio Falcone, 19. Mario Coppola

Arbitro: Sig. Mattia Rodighiero della Sezione A.I.A. di Vicenza

Assistenti: Sigg. Stefano Petarlin ed Alex Scaldaferro di Vicenza

Ammoniti: Nonga, Malafronte, De Martino

Recupero: 1’+7′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here