Under 16, Ottavi di Finale: al parma tocca il Benevento. Domenica l’andata in Campania

0

(www.parmacalcio1913.com) Il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha reso note, attraverso il comunicato ufficiale pubblicato ieri, lunedì 8 maggio 2023, le graduatorie finali delle prime e seconde classificate nella regular season del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16 e la graduatoria delle squadre qualificatesi per la fase finale attraverso i Play Off.

In base ai piazzamenti di cui sopra, il Parma, primo classificato nel proprio Girone (A) con 38 punti (A4) nella regular season e qualificato direttamente per gli Ottavi di Finale, è stato abbinato al Benevento quinto classificato (C5) nella graduatoria delle qualificate ai Play Off.

La gara di andata Benevento-Parma si giocherà domenica 14 maggio 2023, con inizio alle ore 11.30, al Centro Sportivo Avellola di Benevento;
la gara di ritorno: Parma-Benevento si giocherà domenica 21 maggio 2023, con inizio alle ore 11.30, sul campo “2” in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto.

In caso di passaggio del turno, nei Quarti di Finale (Q4) il Parma affronterà la vincente del doppio confronto Juventus-Atalanta.

Arriva, finalmente, per la squadra di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi, la settimana di preparazione che porta all’inizio della Fase Finale del Campionato Nazionale Serie A/B Under 16 con gli “Ottavi”: nella regular season erano arrivati primi nel proprio girone (A) davanti a squadre come Genoa e Juventus. Proprio il big match con i liguri al Noce di domenica 16 aprile 2023, (0-2) era stato l’atto finale del Campionato, anche se i Crociati avevano già dal turno precedente, la certezza del primo posto dopo la vittoria corsara sui bianconeri (0-2), e da ben tre turni la certezza di saltare i play off con l’accesso diretto agli Ottavi (riservato alle prime due classificate di ogni Girone). 

I Play Off, finora, han fatto qualche vittima illustre come il Monza, terzo nei Girone dei Crociati, eliminato dallo Spezia sempre coriaceo; stessa fine del Sassuolo, una delle favorite per le Finali, battuta in casa dal Napoli arrivato ai play off proprio all’ultima giornata. Il Parma, dunque, se la vedrà con il Benevento (che ha eliminato la Reggina), in una doppia gara che può regalare l’accesso ai Quarti, quindi tra le otto più forti in Italia.

Dall’ultima gara ufficiale di domenica 16 aprile 2023 con il Genoa, i gialloblù si sono preparati con amichevoli sempre molto combattute e comunque vincenti.

Domenica 23 Aprile 2023 trasferta lunga al Centro Sportivo Ronco di Appiano (BZ) contro il SudTirol: con una condotta di gara di buon livello i Crociati si aggiudicano la contesa 0-2 grazie ai due gol, nella prima frazione, delle punte Leandro Ferrari e Giacomo Iuliani, quest’ultimo con una punizione da appena fuori area con un destro delizioso all’incrocio.

Il fine settimana successivo (sabato 29 e domenica 30 aprile 2023) doppio incontro per poter far fare minutaggio a tutta la rosa: sabato (foto sopra) a Ferrara con la Spal e domenica il derby con la Reggiana.
Contro i bianco azzurri romagnoli ci vuole un eurogol di Biagio Macri in pieno recupero (43′ st) per portare a casa una partita dopo un primo tempo di spessore finito 0-2 per i ducali grazie ai gol di Giulio Baciocchi al 38′ su inzuccata da corner e al 40′ su tap in vincente di Elia Plicco dopo una respinta del portiere locale Tommaso Stagni. Nel secondo tempo la gara si incattivisce e la Spal dopo aver accorciato con Cristian Torre al 17′ st, trova il pari a quattro minuti dal fischio finale (36′ st) con Leroy Cecchinato che da due passi spinge la palla in rete per il pari momentaneo (2-2). Come detto, però, ci penserà Biagio Macrì con un destro fulminante dal limite a centrare l’angolo alto della porta ferrarese per il finale 2-3 di una buona gara anche dal punto di vista caratteriale, specie dopo il pari della squadra di casa con una grande reazione collettiva e il gol vittoria finale.
Alla domenica derby contro i cugini granata al Centro Sportivo Il Colle “Bruno Mainardi” di Collecchio: finisce 2-1 per i padroni di casa, dopo una gara giocata a buoni ritmi contro una buona formazione. Il vantaggio al 22′ è di Giorgio Chimezie dopo una bella azione corale, prima del riposo pareggio ospite con Emanuele Bartoli al 34′ e nella ripresa gol decisivo al 33′ st del neo entrato Giacomo Iuliani.
Si è fatto sentire il doppio impegno nel weekend, ma di positivo c’è che il Parma Under 16 ha sempre una gran voglia di vincere e combatte fino all’ultimo istante con tutti i suoi componenti.

Si arriva, così, all’ultima gara di domenica scorsa 7 maggio 2023, giocata alle 13.30 sul campo in sintetico “Quirino Zanichelli” del complesso polisportivo Stuard “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio con i pari età del Pisa, formazione che ha gettato al vento i play off proprio all’ultima giornata pareggiando col Modena che non aveva più nulla da chiedere. E il Parma non fa sconti a nessuno: partenza a razzo con un uno-due di Giacomo Iuliani che al 7′ e al 15′ mettono la gara sui binari giusti. A seguire controllo totale della gara e due lampi prima del triplice fischio del direttore di gara, il Sig. Tomas Amendola della Sezione A.I.A. di Parma, il palo di Filippo Alinovi a metà tempo e il gol su rigore del Pisa messo a segno da capitan Matias Emilio Casarosa al 19′ st per il finale 2-1.

Il tempo delle amichevoli è terminato: da domenica parte la fase finale del Campionato con la Valenti Band pronta a regalare nuove soddisfazioni e bel gioco, come hanno fatto fin dalla prima giornata della regular season

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here