Under 17, Play Off: Parma-Genoa 3-2: Crociati ai Quarti (Video gol e commento Mister Bernardi)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)2° Turno dei Play Off del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce”, Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 7 maggio 2023, il Parma batte il Genoa 3-2 e si qualifica per i Quarti di Finale.

I Crociati, dunque, sono tra le otto migliori formazioni d’Italia della categoria, l’unica di Serie B (le altre: Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Roma): a fine gara è alta la soddisfazione dei protagonisti – staff e calciatori – che nello spogliatoio, con alto senso di appartenenza, intonano: “Oheoo solo Parma Calcio…”. E domenica prossima, 14 Maggio 2023, in premio, amichevole di lusso con l’Italia Under 17 al Centro Tecnico Federale di Coverciano, ultimo test degli azzurri prima dell’Europeo di categoria. A seconda di quello che sarà il cammino nella competizione dell’Italia si saprà quando potranno esser disputata la Fase Finale del Campionato.

Esaltante vittoria della squadra di Mister Mattia Bernardi contro avversari forti che han saputo lottare fino alla fine: la gara è tirata dal primo all’ultimo minuto, coi Crociati che, alla fine, si impongono grazie ad una condotta di gara impeccabile col gioco corale di tutti, anche se i primi minuti di gioco sono a favore degli ospiti che, dal fischio d’inizio, cercano di imporre il proprio gioco, mentre il Parma, in questa fase, si affida alle ripartenze.

Al 24’ il vantaggio del Genoa è di Jeff Ekhator su assist di Lorenzo Venturino (0-1).

Il Parma, tuttavia, non si scoraggia e comincia a creare occasioni e al 42’ si materializza il meritato pareggio: servizio di Melvin Ifeanyi Nwajei per Andrea Gemello che, dal limite dell’area piccola, insacca nel sette.

Le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1, pronte a giocarsi nella ripresa la qualificazione ai Quarti.

Al rientro il Parma comincia subito a macinare gioco, chiudendo gli avversari nella loro metà campo.

Al 12′ st i Crociati, in rimonta, ribaltano il risultato: azione tutta in in velocità sulla corsia di sinistra, cross di Melvin Ifeanyi Nwajei dalla linea di fondo per l’accorrente Cosimo Marchesini che anticipa il difensore e insacca (2-1).

Il Genoa corre ai ripari, inserendo forze nuove in campo alla ricerca del pareggio, ma i gialloblù continuano a pressare gli avversari e così, al 24′ st, arriva il terzo gol: palla rubata a centrocampo da Andrea Gemello che lancia Melvin Ifeanyi Nwajei sulla fascia, cross per Christian Cozzolino che di prima intenzione calcia sul palo del portiere (3-1).

Al 35′ st il Grifone la riapre accorciando le distanze con il neo entrato Cristian Lattari, subentrato da un paio di minuti, che sfrutta  un’incomprensione della difesa di casa e supera Manuel Moretta (3-2).

Il finale di gara vede il Genoa tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del gol del pareggio – che avrebbe garantito l’appendice dei supplementari – ma è il Parma che, al secondo dei tre minuti di recupero, potrebbe segnare ancora in contropiede con il nuovo entrato Alessandro Elia, ma è bravo il portiere Leonardo Consiglio a respingere.

Il risultato, però, non cambia e così al triplice fischio di chiusura può esplodere la gioia dei Crociati per l’importante obiettivo centrato.

Questo, al termine, il commento di Mister Mattia Bernardi:

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-GENOA 3-2 (2° TURNO PLAY OFF CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori:
24′ Ekhator, 42′ Gemello, 12′ st Marchesini, 24′ st Cozzolino, 35′ st Lattari

PARMA – 1. Manuel Moretta; 2. Marlon Mena Martinez, 3. Antonio Castaldo; 4. Roberto D’Intino (V. Cap.), 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap.), 6. Christian Cozzolino; 7. Melvin Ifeanyi Nwajei (41′ st 15. Rares Daniel Fatu), 8. Filippo Mengoni, 9. Andrea Gemello (41′ st , 19. Francesco Sartori), 10. Cosimo Marchesini (27′ st 17. Mattia Legati), 11. Alessandro Cardinali (27′ st 20. Alessandro Elia). Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Nicola Testoni; 13. Manuel Andreotti, 14. Simone Lombardo, 16. Jacopo Petrolini, 18. Marcello Calestani

GENOA – 1. Leonardo Consiglio; 2. Gracien Deseri, 3. Giovanni Camilletti (V. Cap.); 4. Stefano Arata, 5. Jacopo Grossi 18. Seydou Fini), 6. Nicolò Sancinito; 7. Tommaso Fazio, 8. Gabriele Colzi (16′ st 16. Filippo Dodde), 9. Jeff Ekhator, 10. Marco Romano (Cap.), 11. Lorenzo Venturino (33′ st 20. Cristian Lattari). Allenatore: Luca Chiappino
A disposizione: 12. Andrea Boschi; 13. Daniel Ghinassi, 14. Cristian Stivala, 15. Lucas Benjamin Kyllonen, 17. Edoardo Salvador, 19. Andres Corengia

Arbitro: Sig. Stefano Peletti della Sezione A.I.A. di Crema

Assistenti: Sig. Paolo Roselli di Avellino e Sig. Usman Ghani Arshad di Bergamo

Ammonito: Testoni

Recupero: 1’+3′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here