Serie A Femminile, vigilia di Sassuolo-Parma: le parole di Mister Panico, convocate, curiosità, info biglietteria

0

(www.parmacalcio1913.com) Ecco le parole di Mister Domenico Panico alla vigilia di Sassuolo-Parma, 2^ Giornata di Ritorno della 2^ Fase della Serie A Femminile, “Poule Salvezza”, di domani, sabato 6 maggio 2023, alle ore 12.30 allo Stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo.

Mister Domenico Panico, seconda giornata di ritorno della Poule Salvezza della Serie A Femminile: il Parma è ospite del Sassuolo, squadra in salute che già si è salvata: come arrivano le Crociate a questo appuntamento?

“Veniamo da un pareggio che ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, perché è arrivato nei minuti finali, nel tempo di recupero e avremmo potuto, onestamente, fare di meglio in quel frangente: dobbiamo assolutamente reagire e domani abbiamo l’occasione giusta per cercare di fare più punti, di muovere un po’ la classifica…”.

Occasione giusta, perché?

“Occasione giusta perché le partite sono sempre di meno: dobbiamo farne altre tre e adesso siamo invischiati, totalmente, nella lotta per la salvezza e l’obiettivo è quello prefissato, per cui dobbiamo cercare di raggiungerlo nel più breve tempo possibile”.

Il Sassuolo sembra una squadra avulsa da quella che è la vera lotta per non retrocedere…

“Il Sassuolo si è trovato, per varie dinamiche, in questa Poule Salvezza: l’anno scorso era sempre stato nei primi 3-4 posti, quindi è una squadra di qualità che ha saputo reagire ai momenti di difficoltà che ha avuto durante l’anno e non a caso, poi, si è tirata fuori dalla lotta salvezza prima, quindi massimo rispetto per loro: sappiamo che incontriamo una squadra forte, ma noi dobbiamo pensare a noi”.

C’è qualche problema? C’è qualche assenza?

“No, non abbiamo nessun tipo di problema: abbiamo avuto qualche situazione, che fa parte del gioco, qualche problemino durante la settimana, ma abbiamo comunque recuperato qualche calciatrice che non aveva la condizioni fisica eccezionale e qualcuna che ha accusato qualche malanno in settimana, anche perché stiamo giocando partite molto tirate per cui ci può stare che si incappi in qualche infortunio o trauma contusivo, quindi lo staff medico ha lavorato in tal senso, abbiamo comunque recuperato qualche calciatrice che aveva avuto qualche acciacco dopo la partita col Pomigliano”.

Nei minuti finali della partita col Pomigliano si è messa in luce Dalila Belen Ippolito, molto apprezzata anche dalla critica: al di là del minutaggio non ancora totale, potrebbe esser un’arma in più?

“Parliamo di una ragazza che è stata ferma praticamente tutta la stagione, otto mesi, che ha subito un intervento delicato, è stata supportata dalla Società, in tutti i sensi: è stata inserita in un momento delicato dell’anno, quindi da lei non ci possiamo aspettare cose anche più importanti che pure ha nelle sue corde, però già domenica, con la sua presenza, di grande personalità, di grande qualità tecnica, ha potuto aiutare la squadra, ed è quello che le chiediamo. Dalila può dare il suo contributo: non ha ancora un minutaggio importante, ma ha il carattere e la personalità per darci quello che ci serve”.

Michela Cambiaghi è una ex della partita, che ha già punito le sue ex compagne nelle occasioni precedenti…

“A prescindere da Cambiaghi, che sta facendo bene nell’ultimo periodo, se non erro ci sono state altre calciatrici con trascorsi al Sassuolo: mi ricordo di Santoro, Benoit, Pirone, quindi abbiamo alcune calciatrici che han giocato nel Sassuolo e spero di non averne dimenticata qualcuna. Ma a noi interessa il gruppo, la prestazione, i punti, perché, ripeto, ci troviamo in una situazione difficile di classifica, però siamo lì: la squadra è viva e nelle ultime partite ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto raccogliere, ma questo fa parte del calcio… Dobbiamo continuare a lavorare in questo senso, ancora più forte, per cercare di raccogliere, al più presto possibile, ad iniziare già da domani, i punti che ci servono per salvarci…”

Il Sassuolo ha vinto sei delle ultime sette partite, senza mai subire gol: questo significa che andare a rete contro di loro non sarà semplice…

“Intanto nelle sue fila il Sassuolo ha calciatrici che giocano nella Nazionale maggiore: parlo di Filangieri, di Orsi, oltre ad altre che giocano in altre rappresentative internazionali. Noi giochiamo contro una squadra che ha determinate caratteristiche, che si sa anche difendere con ordine e con compattezza, ma anche attaccare bene lo spazio, nello specifico con le calciatrici che ha per sfruttare l’ampiezza del campo, ed attaccanti che si completano per esperienza e duttilità tecnico-tattica. Ripeto: per varie vicissitudini, anche perché quest’anno ha cambiato molto, si è ritrovata in una posizione di classifica che non gli compete, però, con la qualità della rosa che hanno, con merito, si sono salvate con largo anticipo. Noi dobbiamo andare lì per cercare di fare la nostra partita, con determinazione, con carattere, con personalità, cercando di gestire bene i momenti della partita, perché veniamo da gare nelle quali, purtroppo, abbiamo sbagliato nei momenti più importanti, commettendo degli errori su situazioni sulle quali avevamo lavorato, per cui dobbiamo cercare di essere determinate per tutto l’arco della gara e sfruttare qualche occasione che ci sarà concessa dalla squadra avversaria”.

Col Pomigliano al Tardini c’erano circa 100 spettatori in più rispetto alla gara precedente: sarebbe bello avere il supporto dei tifosi anche in questo derby col Sassuolo…”

“Sì, è un derby, le cento persone in più noi le abbiamo notate, si sono fatte sentire. Abbiamo notato il calore del pubblico: anche se il Tardini è uno stadio molto grande, noi lo abbiamo notato, si sentivano, dietro la nostra panchina, i tifosi e c’erano molte facce nuove. Spero che ci siano pure domani e anche pe la partita successiva con il Como, perché questo è il momento più importante dell’anno e dobbiamo cercare di stringerci tutti quanti vicino per raggiungere al più presto possibile l’obiettivo che ci siamo prefissati…”

SASSUOLO-PARMA, LE CONVOCATE

(www.parmacalcio1913.com) – Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina al Mutti Training Center di Collecchio, l’allenatore Domenico Panico ha convocato, per la partita Sassuolo-Parma, in programma domani, sabato 6 maggio 2023 alle ore 12:30 allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo, valida per la 2^ Giornata di Ritorno della 2^ Fase della Serie A Femminile, “Poule Salvezza”, 22 calciatrici:

Portieri
12 Gloria Ciccioli, 67 Matilde Ravanetti, 26 Giulia Zaghini

Difensori
44 Margherita Brscic, 11 Nora Heroum, 14 Ana Jelenčić, 5 Joana Marchão, 27 Erika Santoro, 7 Antoinette Jewel Williams

Centrocampisti
4 Bianca Giulia Bardin, 6 Alice Benoit, 22. Emma Errico, 71 Niamh Farrelly, 20 Liucija Vaitukaitytė

Attaccanti
30 Nicole Arcangeli, 28 Giorgia Arrigoni, 10 Marija Banušić, 36 Michela Cambiaghi, 3 Mia Elizabeth Corbin, 8 Dalila Belén Ippólito, 29 Paloma Lázaro Torres Del Molino, 24 Melania Martinovic

SASSUOLO-PARMA, LE CURIOSITA’ (MATCH PACK)

(www.parmacalcio1913.com) – Sarà il Sassuolo il prossimo avversario delle Crociate, sabato 6 maggio 2023 alle 12:30 allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo.

Vediamo le statistiche pre-gara con il nostro Match Pack:

Il Sassuolo ha vinto sei delle ultime sette gare di Serie A (1P) e in ognuno di questi successi non ha subito gol; nelle precedenti 16 partite di questo campionato le neroverdi avevano collezionato appena un clean sheet. Il Sassuolo ha vinto senza subire reti le ultime tre gare interne di Serie A; le neroverdi, che non hanno mai raccolto più clean sheets interni di fila nel torneo, non arrivano almeno a quattro successi casalinghi di fila nella competizione da novembre 2021 (cinque in quel caso).Il Parma arriva da due pareggi consecutivi e nella sua storia in Serie A non ha mai impattato tre gare di fila.

Da quando sono iniziate Poule Scudetto e Poule Salvezza, il Sassuolo è la formazione che conta il possesso palla medio più alto (65%), il maggior numero di recuperi offensivi (49) e il maggior numero di cross su azione riusciti (24). Da quando sono iniziate Poule Scudetto e Poule Salvezza, il Parma è la squadra che ha effettuato più tiri (94), convertendone in rete però solo il 4.2% del totale (quattro). Nel periodo però solo la Roma (44) ha subito meno conclusioni della formazione gialloblù (56 come l’Inter). Il Sassuolo è la squadra che in questo campionato ha segnato la percentuale maggiore dei suoi gol di testa (30%, 8/27), in generale solo Milan (nove) e Juventus (11) ne hanno realizzati di più delle neroverdi (otto appunto) con questo fondamentale.

Michela Cambiaghi (quattro stagioni e 17 gol con il Sassuolo tra il 2018 e il 2022) è a quota tre reti in questo campionato, a meno uno dal suo score di quattro registrato nel campionato 21/22 in neroverde. L’attaccante ha già punito le sue ex compagne in un’occasione: nella vittoria 2-1 al Tardini dello scorso settembre.

Mia Corbin ha messo lo zampino in due marcature (un gol e un assist) nelle ultime tre gare del torneo; a partire da gennaio 2023 l’attaccante ha preso parte a quattro reti (due gol e due assist), nessuna ha fatto di meglio tra le compagne di squadra (quattro anche per Bianca Bardin), tuttavia, tutte e quattro le sue partecipazioni sono arrivate in gare casalinghe.

A partire dal 2023, Bianca Bardin è la più giovane centrocampista con almeno due reti e due assist in questa Serie A; la calciatrice del Parma ha preso parte a due reti nelle ultime due gare di campionato (un gol e un assist), tante partecipazioni quante quelle raccolte nelle precedenti 26 partite della massima serie.

Valeria Pirone ha giocato nel Sassuolo nella stagione 2020/21 collezionando 22 presenze e 10 reti in Serie A (sua stagione più prolifica nel torneo dai 19 gol realizzati con l’Atalanta Mozzanica nel 2016/17. Contro la sua ex squadra ha segnato tre gol nel torneo, uno nel 2018/19 col Chievo Verona Valpo e due con la maglia della Roma nello scorso campionato.

Tra i portieri che hanno giocato almeno sette partite nel torneo in corso, Isabella Kresche è quella che vanta la percentuale di parate migliore (76.7%); più in generale invece, solo Sara Cetinja (97) ha effettuato più parate della sua avversaria di giornata Alessia Capelletti (90) in questa Serie A.

Lana Clelland ha partecipato attivamente a cinque delle ultime sette marcature del Sassuolo in Serie A (quattro reti e un assist); nelle ultime due gare contro il Parma ha segnato un gol (nel 2-2 di dicembre) e fornito un assist (a Martina Tomaselli nel successo per 1-0 di marzo). Da quando sono iniziate Poule Scudetto e Poule Salvezza, solamente Valentina Giacinti e Arianna Caruso (entrambe sei) hanno preso parte a più reti di Lana Clelland in Serie A (cinque, frutto di quattro gol e un assist). Inoltre, nel parziale, l’attaccante neroverde è quella che ha effettuato più conclusioni nello specchio della porta (12).

SASSUOLO-PARMA, INFO BIGLIETTERIA

(www.parmacalcio1913.com) – É iniziata la vendita dei biglietti per la partita di Serie A Femminile (7^ giornata della Poule Salvezza) Sassuolo-Parma, in programma sabato 6 maggio (ore 12:30) allo stadio Ricci di Sassuolo.

I titoli di ingresso sono disponibili sul circuito Vivaticket (cliccare qui) ai seguenti prezzi:

– Tribuna Coperta 5 Euro

– Tribuna Coperta Ridotto Under 16 2 Euro. 

Il biglietto acquistato non sarà cedibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here