Serie A Femminile, Poule Salvezza: Parma-Sampdoria 1-1 / La conferenza di Mister Panico (VIDEO)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) 4^ Giornata di Andata della 2^ Fase della Serie A Femminile, “Poule Salvezza”, domenica 16 aprile 2023, allo stadio “Ennio Tardini”, Parma e Sampdoria pareggiano 1-1. Per effetto di questo risultato le Crociate, che nel prossimo weekend osserveranno il turno di riposo previsto nella 5^ ed ultima Giornata del Girone d’Andata, salgono a 14 punti in classifica, sempre avanti di due lunghezze sulle liguri (12), che però, avendo già riposato, avranno la possibilità di rimpinguare il proprio carniere. Il Como, nell’anticipo di sabato 15 aprile 2023 ha superato a domicilio il Pomigliano 1-3, scavalcandolo il classifica: le campane restano a 17, le lombarde salgono a 18.

Più che un campo di calcio, alla fine il manto del Tardini sembrerà un campo di battaglia con concreti segni sui volti di Melania Martinovic fasciata alla testa e poi suturata e Alice Benoit uscita dal campo sanguinante. Due allenatori (del Parma), non uno solo, ma primo e secondo (Andrea Giannetti), espulsi dal suscettibile direttore dell’incontro, il Sig. Bogdan Nicolae Sfira della Sezione A.I.A. di Pordenone, entrambi per proteste, ma con dissenso pronunciato, come poi specificato nella conferenza post gara da Mister Domenico Panico, sempre in modo educato e all’interno dell’area tecnica di competenza.

Al 6′ è Danielle Cox a pescare dalla bandierina Giovana Maia, il cui colpo di testa non è indirizzato nello specchio, ma al 12′ la stessa nazionale portoghese Under 23 indirizza, stavolta, verso la propria porta di testa, dopo cross doriano dalla sinistra, ma Gloria Ciccioli c’è e… neutralizza in scioltezza.

Al 14′ il Parma passa in vantaggio: l’azione parte dalla destra, con una triangolazione che permette l’avanzata di Erika Santoro, cross per Mia Elizabeth Corbin che lascia sfilare per l’inserimento di Bianca Giulia Bardin, il cui tiro, deviato da Aurora De Rita, entra in rete (1-0).

Una volta trovato il vantaggio, il Parma cerca di consolidarlo: al 16′ un tiro a mezza altezza di Mia Elizabeth Corbin è neutralizzato dall’estremo difensore Amanda Tampieri. Le blucerchiate, però, non mollano, e al 24′ il tocco di punta di Sara Baldi, servita in profondità da Capitan Stefania Terenzi, è bloccato da Gloria Ciccioli, poi di nuovo impegnata, a terra, al 28′, dalla conclusione di Elisabetta Oliviero.
Sul capovolgimento di fronte, Mia Elizabeth Corbin difende palla a terra e tenta il tiro dall’interno dell’area: il portiere Amanda Tampieri, aiutata dalle compagne più arretrate.

La portiere doriana è sollecitata anche al 32′ da un colpo di testa di Paloma Lázaro Torres Del Molino, su servizio di Nora Heroum: con qualche difficoltà riesce a chiudere in calcio d’angolo. Un minuto dopo, 33′, Paloma Lázaro arma Mia Elizabeth Corbin che va via sulla destra con potenza, ma la successiva conclusione è troppo sul portiere.
Al 36′ il pareggio doriano: Agnese Bonfantini parte dalla destra e si accentra, salta Giorgia Arrigoni e Giovana Maia, giunta al limite dell’area lascia partire un destro angolato sul quale Gloria Ciccioli non può nulla.

Prima della fine del primo tempo, 41′, Elisabetta Oliviero, da sinistra si accentra e va alla conclusione da fuori area, mandando alto di poco. Squadre al riposo, senza recupero sul parziale di 1-1.

Ad inizio ripresa Mister Domenico Panico inserisce Michela Cambiaghi per Giorgia Arrigoni passando dall’iniziale 4-3-3 al 3-4-3. Nella fase iniziale del secondo tempo il Parma si propone in avanti: al 3′ st, sugli sviluppi di un corner, Danielle Cox serve Giovana Maia, la cui conclusione di testa sfila a lato. Al 5′ st Paloma Lázaro lancia Valeria Pirone: Tecla Pettenuzzo ed il portiere Amanda Tampieri non si intendono, l’esperta numero 9 tenta il pallonetto ma non inquadra la porta.

Al 19′ st Alice Benoit serve Paloma Lázaro Torres Del Molino che va allo stacco di testa, neutralizzato da Amanda Tampieri. Cinque minuti dopo (24′ st) ancora Alice Benoit cerca di imbeccare Paloma Lázaro, su cui esce Amanda Tampieri e respinge. Raccoglie la ribattuta Nora Heroum, che però manda alto. Al 26′ st viene espulso per doppia ammonizione (entrambe per proteste) Mister Domenico Panico, rimpiazzato dal vice Andrea Giannetti.

Al 35′ st Tecla Pettenuzzo trattiene vistosamente in area Melania Martinovic, ma l’arbitro Sig. Bogdan Nicolae Sfira incredibilmente non accorda la massima punizione. Al 41′ cartellino rosso anche per l’allenatore in seconda Andrea Giannetti: dalla panchina impartirà le disposizioni il preparatore dei portieri Giuseppe Martino.

Durante i cinque minuti di recupero (poi effettivamente diventati otto) le ultime schermaglie da una parte e dall’altra: al 47′ st Paloma Lázaro Torres Del Molino, in area, ha il pallone sul destro ma alza troppo. Un minuto dopo (48′ st), cerca la porta opposta Elisabetta Oliviero con un potente tiro a giro dalla sinistra con palla che sfila fuori di poco. Al 53′ st ci prova su calcio di punizione Joana Marchão su calcio di punizione, ma la solita Amanda Tampieri neutralizza. E la partita, così, termona 1-1.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER DOMENICO PANICO

PARMA-SAMPDORIA 1-1 (4^ GIORNATA DI ANDATA 2^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM, “POULE SALVEZZA”)
Marcatrici:
14′ Bardin, 36′ Bonfantini

PARMA (4-3-3) – 12. Gloria Ciccioli; 27. Erika Santoro (16′ st 5. Joana Marchão), 11. Nora Heroum (Cap.), 77. Giovanna Maia (V. Cap.), 28. Giorgia Arrigoni (1′ st 36. Michela Cambiaghi); 71. Niamh Farrelly (16′ st , 6. Alice Benoit), 73. Danielle Cox, 4. Bianca Giulia Bardin; 9. Valeria Pirone (16′ st 30. Nicole Arcangeli), 3. Mia Elizabeth Corbin (27′ st 24. Melania Martinovic), 29. Paloma Lázaro Torres Del Molino. Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 67. Matilde Ravanetti; 7. Antoinette Jewel Williams, 19. Margret Arnadottir, 44. Margherita Brscic

SAMPDORIA (4-4-2) – 1. Amanda Tampieri; 14. Aurora De Rita, 44. Tecla Pettenuzzo, 5. Giorgia Spinelli, 22. Elisabetta Oliviero; 67. Michela Giordano (37′ st 7. Dominika Čonč), 21. Cecilia Re, 20. Alice Regazzoli (23′ st 37. Cecilia Prugna), 24. Sara Baldi (36′ st 10. Yorely Torres Rincon); 4. Agnese Bonfantini, 27. Stefania Tarenzi (Cap., 17′ st 29. Kelly Odette Gago),  Allenatore: Salvatore Mango
A disposizione: 12. Kirvil Odden Sundsf Jord, 8. Rachel Cuschieri, 11. Siria Mailia, 15. Elena Battistini,23. Elena Pisani

Arbitro: Sig. Bogdan Nicolae Sfira della Sezione A.I.A. di Pordenone

Assistenti: Sig. Simone Pistarelli di Fermo e Sig. Emanuele Bracaccini di Macerata

Quarto Ufficiale: Sig. a Cristiana Laraspata di Bari

Espulsi: al 26′ st l’allenatore del Parma Domenico Panico e al 40′ st il vice allenatore Andrea Giannetti entrambi per proteste

Ammonite: Cox, Farrelly; Pettenuzzo, Bonfantini

Spettatori: 340 (di cui 59 paganti) per un incasso di 295 euro

Recupero: 0’+5’

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here