La figura del cartomante nell’immaginario collettivo

0
Mysterious magnificent woman fortune teller in black dress getting the card that customer pick up, try to read the future of customer.

L’esigenza istintiva di comprendere ciò che ci circonda appartiene indiscutibilmente alla natura dell’essere umano che di fronte ad eventi inspiegabili vive la condizione esistenziale di chi intende giustificare la sua presenza nel mondo. Questo atteggiamento filosofico che sorge dalla necessità di trovare un senso definitivo alla vita segnala in generale quell’approccio curioso con cui qualunque individuo affronta gli avvenimenti che accadono nel suo quotidiano. E’ proprio in questo contesto che si inserisce la figura del cartomante che è considerato da coloro che reputano affidabili i suoi responsi come un formidabile interprete dei tarocchi.

Mossi nella maggior parte dei casi dal desiderio di risolvere problematiche amorose, i suoi clienti gli chiedono di individuare i motivi che hanno causato l’allontanamento del partner e in particolare lo invitano a dispensare suggerimenti utili per rispristinare serenità e passione ormai da tempo perdute nella coppia. A coloro che ritengono indispensabile il ricorso ai cartomanti ogniqualvolta emerga un ostacolo insuperabile dalla loro relazione col coniuge si contrappongono quelli che invece valutano addirittura ridicoli i consigli che derivano dalla lettura delle carte. Questi ultimi, appellandosi legittimamente alla ragione per capire ogni vicenda, giudicano le osservazioni proposte dagli operatori dell’esoterico alla stessa stregua di mere congetture basate su prospettive illusorie.

In sostanza, secondo la loro opinione, nessuno è in grado di dimostrare scientificamente di possedere una fondata capacità di predire il futuro e pertanto ogni indicazione che faccia riferimento a tale impostazione viene ritenuta del tutto immaginaria. Da questa breve panoramica sopra i consulti di cartomanzia si deduce che la dimensione esoterica imponga inevitabilmente una insanabile spaccatura tra i suoi sostenitori e coloro che al contrario manifestano nei suoi confronti una incorruttibile avversione.

Identikit dei clienti dei cartomanti

E’ erroneamente diffusa l’idea che a contattare gli operatori dell’esoterico siano individui dalla debole personalità che, incapaci di contrastare gli effetti negativi di vicissitudini amorose, sentono l’urgenza di assegnare a quei soggetti il compito di identificare soluzioni rapide e concrete. Questi giudizi non tengono anzitutto conto del fatto che molti di coloro che si avvicinano alla lettura dei tarocchi sono sollecitati da una visione della vita che coincide proprio con quella promossa da ogni cartomante.

Convinti cioè che l’arte del predire rappresenti un metodo conoscitivo valido per superare momenti di incontrollabile sconforto, essi richiedono consulti esoterici pur essendo dotati di una personalità forte. Non è un caso che dallo studio della storia sia agevole prendere atto che importanti protagonisti della sfera politica ed economica abbiano più volte laicamente cercato nei consulti di cartomanzia un approdo alla verità ultima. E’ notorio che la necessità di prendere decisioni fondamentali abbia indotto molti di quegli individui a dialogare con operatori dell’esoterico per ricevere da quest’ultimi un parere determinante.

Certo è che all’interpretazione dei tarocchi si avvicinano anche persone fragili che, provando un’inguaribile inquietudine nel verificare la fine di una storia d’amore, sono soffocate da un profondo disorientamento. In questo contesto il cartomante viene quindi vissuto come una guida essenziale per segnalare comportamenti che conducano ad un miglioramento della situazione in cui versa una coppia in crisi. Sta all’onestà dell’operatore dell’esoterico rispettare la debolezza interiore del suo cliente e arrestare quindi le sue riflessioni al punto in cui crede che la sua azione non porti ad ulteriori sbocchi positivi.

Le opinioni di una società di cartomanzia telefonica sull’evoluzione della sua attività

Ammettendo con soddisfazione il successo costantemente riscosso dalla loro lettura dei tarocchi, i gestori di cartomantidellasoluzione.com evidenziano che i consulti di cartomanzia si traducono oggi in conversazioni telefoniche tra cliente e operatore dell’esoterico. Mentre cioè nel passato si ascoltavano i pareri del cartomante presso il suo studio privato, da molti anni invece i clienti hanno ben accolto la prassi per cui l’interpretazione delle carte venga sviluppata al telefono.

La comodità di chiamare a qualsiasi ora del giorno e soprattutto da un luogo prescelto evita infatti i limiti che un appuntamento de visu potrebbe generare. Peraltro la possibilità di contattare cartomanti attraverso un telefono fisso o un cellulare sapendo da subito i costi e perfino la durata stabilita dalla legge infondono nel cliente una fiducia maggiore rispetto a questa nuova modalità attraverso cui si realizza tale singolare mestiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here