Under 16: Juventus-Parma 0-2 / Crociati vincitori del Girone / Video gol e commento Mister Valenti

0

(www.parmacalcio1913.com) – 8^ Giornata del Girone di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo in sintetico “Ale & Ricky” dello Juventus Training Center di Vinovo (TO) e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 2 aprile 2023, il Parma batte la Juventus (sotto gli occhi di Alex Del Piero) 0-2 e, con un turno di anticipo, si laurea vincitore del proprio Girone, dopo aver guadagnato in precedenza, con ben tre gare prima della conclusione della regular season, l’accesso filato agli Ottavi di Finale. Lo scontro diretto con la seconda in graduatoria, il Genoa, in programma per l’ultima giornata, domenica 16 aprile 2023 al Noce, sarà dunque ininfluente ai fini della classifica, dal momento che la squadra di Mister Giovanni Valenti e del Vice Simone Benecchi, salita a quota 38, ha 4 punti in più dei liguri (34) fermati in casa nell’anticipo di domenica 26 marzo 2-2 dal Monza.

Nella prima parte del match i padroni di casa spingono forte in pressing, uomo contro uomo, mettendo in difficoltà la retroguardia gialloblù e guadagnando alcuni calcio d’angolo…

Dopo un quarto d’ora, tuttavia, i Crociati mettono fuori la testa ed iniziano a macinare gioco e al 18′ Giacomo Iuliani fa volare il portiere Riccardo Adrian Radu che con una gran parata respinge il suo tiro.

Al 22’, su costruzione della Juve, pressing efficace del Parma: Capitan Elia Plicco recupera un pallone importante e serve un assist a Giacomo Iuliani che, a tu per tu, con il portiere segna portando in vantaggio i suoi. (0-1).

Il primo tempo non farà registrare altre azioni salienti e il Parma chiuderà in vantaggio la frazione (0-1) con un controllo efficace e buona manovra in avanti.

Poco dopo l’inizio della ripresa (5′ st), Giacomo Iuliani, lanciato a rete, viene steso al limite dell’area da Diego Zingone, ammonito, ma la conseguente punizione, battuta dallo stesso numero 11 ducale, non impensierisce l’estremo difensore bianconero Riccardo Adrian Radu.

Durante il secondo tempo il Parma controlla il campo e non subisce più azioni avversarie, mantenendo il pallino del gioco e creando, con numerose azioni, i presupposti per raddoppiare, ma senza rifinire e finalizzare nel modo giusto, fino a cavallo della mezzora. Al 29′ st Capitan Elia Plicco segna, e festeggia coi compagni e coi supporters, quello che avrebbe dovuto essere lo 0-2, ma il direttore dell’incontro, il Sig. Daniele Orazietti della Sezione A.I.A. di Nichelino (coadiuvato dagli assistenti stakanovisti – avendo già giocato la partita precedente degli Under 15 – Sigg. Edoardo Maiullari e Parfait Kengne Tekom di Collegno) annulla per presunto fuorigioco, strozzando la gioia in gola.

Poco male, però, perché due minuti dopo, al 31′ st, lo stesso Capitan Elia Plicco andrà di nuovo a rete – lanciato in porta da un preciso assist di Roberto Ozzano – e questa volta sarà convalidato… Non accadrà altro durante i minuti finali e i ben 7′ di recupero e così il Parma batte la Juventus a domicilio 0-2.

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti, intervistato assieme a tutto lo staff del Parma Under 16 (il vice allenatore Simone Benecchi, il preparatore atletico Giorgio Nughedu, il preparatore dei portieri Alessandro Pegorari e il match analyst Mattia Formis):


JUVENTUS-PARMA 0-2 (8^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 22′ Iuliani, 31′ st Plicco

JUVENTUS – 1. Riccardo Adrian Radu; 2. Diego Zingone, 3. Jacopo Contarini (20′ st 13. Matteo Pallavicini); 4. Siaka Diallo (20′ st 15. Fabio Badarau), 5. Joshua Vuillermoz (34′ st 20. Claudio Giardino), 6. Manuel Dimitri (V. Cap.); 7. Abbe Vianoli (Cap.), 8. Filippo Bellino (20′ st 16. Edoardo Vallana), 9. Francesco Russo (34′ st 14. Filippo Caselli), 10. Adam Sosna, 11. Adam Boukhanjer (20′ st 19. Jeremiah Omoruyi Yamoah). Allenatore: Claudio Rivalta
A disposizione: 12. Simone Cat Berro; 17. Andrea Tavola Abraham, 18. Meson Becchio

PARMA – 1. Gabriele Casentini (43′ st 12. Tommaso Cabrini); 2. Giovanni De Simone, 3. Filippo Montenet, 4. Roberto Ozzano, 5. Giulio Baciocchi, 6. Lorenzo Marchesi; 7. Marco Campatelli, 8. Elia Plicco (Cap., 42′ st 14. Matteo Acampora), 9. Leandro Ferrari, 10. Luca De Oliveira (V. Cap.), 11. Giacomo Iuliani (33′ st 17. Cristian Lori). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 13. Alessandro Silipo, 15. Gabriele De Simone, 16. Mattia Mirri, 18. Giorgio Chimezie, 19. Nicola Trombetta, 20. Biagio Macrì

Arbitro: Sig. Daniele Orazietti della Sezione A.I.A. di Nichelino Assistenti:

Assistenti: Sigg. Edoardo Maiullari e Parfait Kengne Tekom di Collegno

Ammoniti: Zingone, Boukhanjer De Oliveira, Lori

Recupero: 1’+7′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here