“Sua figlia ha avuto un incidente e non ha l’assicurazione”: anziano truffato per 400 euro

0

Truffa ai danni di un 90enne di Solignano che dopo una telefonata di un finto assicuratore consegna circa 400 euro ad un complice. 

Il tutto è avvenuto nei giorni scorsi quando un uomo, telefonicamente, spacciandosi per un agente assicurativo riferisce all’anziano che la figlia è stata vittima di un incidente stradale ma non è rimasta ferita.

L’unica necessità impellente è quella di pagare l’assicurazione dell’auto perché scaduta e non rinnovata per dimenticanza. E qui l’interlocutore, con la gentilezza e la disponibilità nel risolvere il problema manda direttamente a casa un collega per riscuotere il dovuto e riattivare subito l’assicurazione.

In effetti, qualche minuto dopo, arriva presso l’abitazione un uomo che, con modi garbati e ben vestito, si presenta come agente assicurativo e chiede circa 400 euro, come concordato con il collega telefonicamente.

L’anziano consegna il denaro pattuito ma, pochi minuti dopo, all’arrivo a casa della figlia, si accorge di essere stato truffato. Così denuncia il tutto ai Carabinieri di Solignano che a seguito del controllo delle telecamere di sorveglianza del paese individuano l’autovettura con cui il presunto autore si è allontanato.

Dal numero di targa risalgono al nome del responsabile la cui foto viene riconosciuta dall’anziano. Al termine dell’attività viene denunciato per truffa, all’Autorità Giudiziaria, un 28enne campano.

I CONSIGLI DEI CARABINIERI –  Con l’occasione, l’Arma dei Carabinieri invita tutta la popolazione, soprattutto quella più anziana, a non fidarsi di chi telefona a casa spacciandosi per un familiare in difficoltà, per un agente assicurativo o per un rappresentante delle Forze di Polizia: nel caso di dubbio sull’attendibilità della chiamata, soprattutto proviene da un numero anonimo o non conosciuto, è sempre preferibile chiamare immediatamente il 112 e far intervenire una pattuglia dei Carabinieri, i quali si presenteranno sempre in uniforme e con l’autovettura con i colori d’istituto. 

Inoltre i Carabinieri del Comando Provinciale di Parma attraverso le Stazioni competenti per territorio in sinergia con i Comuni, hanno avviato delle conferenze con la cittadinanza per sensibilizzare anziani e giovani sia sulle classiche truffe telefoniche porta a porta che su quelle riguardanti gli acquisti e le vendite on line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here