ParmaPress24

Under 16: Parma-Cremonese 2-0 (VIDEO GOL)

(www.parmacalcio1913.com) 3^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 5 febbraio 2023, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, il Parma batte la Cremonese 2-0 e mantiene saldamente il comando della classifica con 27 punti, quattro più della seconda forza, il Genoa (23) che ha battuto il Como 3-0 e sei più del Monza (21), che ha superato la Sampdoria 2-1, scavalcando così il Torino (19), sconfitto 4-1 dallo Spezia, ed affiancato dalla Juventus (19) che ha pareggiato in casa 0-0 col Cagliari.

Il testa coda tra la capolista allenata da Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi e il fanalino di coda dell’ex Gianluigi Ghia si rivelerà una sfida non bellissima, dal punto di vista spettacolare e molto tattica, con gli ospiti a presidiare ogni centimetro del campo dagli attacchi gialloblu. I pochi spazi e il pressing dalla trequarti asfissiante danno vita a un primo tempo completamente senza occasioni. Il Parma cerca il varco favorevole, ma la Cremonese è attenta e non lascia alcuna possibilità agli avanti crociati: servirebbe una giocata per sbloccare la gara e ancora una volta è il portiere Gabriele Casentini che, al 14′ st, con un lancio preciso, trova l’inserimento dietro la linea difensiva ospite di Elia Plicco il quale entra in area e di destro batte il portiere Cristian Palmieri (1-0). Arrivato il vantaggio, la partita cambia totalmente: passano appena tre minuti (17′ st) e Leandro Ferrari trova spazio tra i due centrali e, con un tiro ad incrociare, batte per la seconda volta il numero 1 avversario (2-0), chiudendo virtualmente la sfida.

I Crociati manterranno il pieno controllo fino all’80’, senza che si registrino occasioni per i grigiorossi di riaprirla, anzi: è il Parma che potrebbe arrotondare ulteriormente il punteggio con sortite in area avversaria di una certa pericolosità. Finisce così 2-0 una gara, diretta dall’ottimo arbitro Giovanni Roli di Modena, di difficile interpretazione per il Parma, ma che con grande pazienza e con un atteggiamento da squadra di vertice è riuscita a venire a capo di avversari davvero ostici da affrontare.

PARMA-CREMONESE 2-0 (3^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 14’ st Plicco, 17′ st Ferrari

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone, 3. Filippo Montenet (V. Cap., 40′ st 13. Samuele Lucino); 4. Roberto Ozzano, 5. Giulio Baciocchi, 6. Lorenzo Marchesi; 7. Marco Campatelli (33′ st 16. Gabriele De Simone), 8. Elia Plicco (Cap., 40′ st 17. Giorgio Chimezie), 9. Leandro Ferrari (33′ st 20. Biagio Macrì), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (24′ st 14. Matteo Acampora). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 15. Alessandro Silipo, 18. Mattia Mirri, 19. Mattia Zamuner

CREMONESE – 1. Cristian Palmieri; 2. Alessandro Bergamaschi (V. Cap.) 3. Leonardo Rossi; 4. Lorenzo Alizoni (21′ st 14. Bon Lorenzo Esosa Tiozzo), 5. Michele Paganotti, 6. Andrè Leonardo Kevin Gallina; 7. Riccardo Steffani, 8. Lorenzo Pio Marino, 9. Luca Cucinelli (33′ st 18. Pawan Parmigiani), 10. Christ Ange Achi, 11. Luc Bettinzoli (21′ st 16. Lorenzo Mlakar). Allenatore: Gianluigi Ghia
A disposizione: 12. Filippo Bugna; 13. Vittorio Salera, 15. Filippo Papetti, 17. Lorenzo Telò

Arbitro: Sig. Giovanni Roli della Sezione A.I.A. di Modena

Assistenti: Sigg. Adel Lahbibi e Ruben Di Prima di Parma

Ammoniti: Giovanni De Simone; Mister Gianluigi Ghia

Recupero: 1’+2′