Serie A Femminile: Parma-Roma. La presentazione di Mister Panico, convocate, curiosità, info biglietteria

0

(www.parmacalcio1913.com) – Ecco le parole di Mister Domenico Panico alla vigilia di Parma-Roma, 5^ Giornata di Riorno 1^ Fase Campionato Serie A Femminile, in programma sul campo 1 misto in erba naturale al Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto, domani, domenica 22 gennaio 2023 alle ore 12.30.

Mister Domenico Panico, la Roma è una squadra forte, soprattutto in trasferta dove vanta numeri da record: il Parma come risponde?

“Giochiamo contro la squadra più forte, in questo momento del campionato, che ha vinto tutte le partite, perdendo solamente contro la Juve, viene da una partita perfetta fatta sette giorni fa in casa della Fiorentina, ma se riuscissimo a fare una partita importante sono sicuro che potremo metterla in difficoltà”.

Al Tardini la Roma aveva strappato la Supercoppa alla Juventus e il Parma giocato partite convincenti contro le grandi, ma stavolta, eccezionalmente, si giocherà al Noce di Noceto…

“Noi non abbiamo mai giocato su questo campo: è un campo bello che io conosco perché sono andato a vedere alcune partite della nostra Primavera, ma sul quale non ci siamo nemmeno potuti allenare perché c’è stata la neve, ma questo non cambia nulla. Giochiamo su un campo bello, misto erba naturale e sintetico: sarà la prima volta per noi così come lo è per loro, ma non è un problema. Abbiamo preparato bene la settimana: la squadra si è allenata bene, per cui sono tranquillo…”

Situazione infortunate: ci sono entrate? Uscite?

“Alice Benoit ha qualche problema che si tra trascinando dalla sosta, per il resto sono abili le convocate che c’erano con il Milan, per cui abbiamo lavorato bene in settimana perché i numeri delle effettive sono quelli giusti. La squadra ha fatto quello che doveva fare fino a questa mattina e domani fare una partita importante, alzando il nostro livello prestativo, cercando, in tutti i modi, di muovere un po’ la classifica”.

Belle figure, con squadre importanti, il Parma ne ha già fatte, ma adesso c’è l’impellenza di concretizzare, di fare dei punti…

“E’ stato un peccato, perché con il Milan abbiamo fatto un’ottima gara, soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale avremmo meritato di passare in vantaggio, poi è sempre complicato parlare con i se e con i ma, ma se fossimo riusciti a segnare sono convinto che avremmo potuto portare la partita in porto, invece abbiamo subito gol nell’ultimo minuto del primo tempo e siamo ripartiti non benissimo nella seconda frazione, ma avendo poi un’ottima chiusura di gara. La squadra è in salute e sta crescendo: non subiamo più tantissimo gli avversari, anche nelle precedenti partite abbiamo fatto bene; il livello dell’avversaria di domani è più alto di tutte le precedenti, perché sappiamo di affrontare un top team, con calciatrici fortissime; la Roma è tra le migliori otto d’Europa, essendosi qualificata per i Quarti di Finale di Champions League, ha 6 punti di vantaggio sulla Juventus, è proiettata a fare un grandissimo campionato e una grandissima stagione, non dimenticando la finale di Supercoppa, prima ricordata, da loro vinta a Parma sulla Juventus, ma il nostro obiettivo è guardarci all’interno, in casa, alzando il nostro livello prestativo, facendo una partita molto attenta, cerando di sbagliare il meno possibile, perché ci possono colpire in tutti i momenti della gara, sia con iniziative individuali che di squadra o su palla inattiva. E’ una squadra veramente completa e faccio fatica a trovare dei difetti. Il nostro obiettivo è quello di fare una grande prestazione, cercando di metterli in difficoltà con le nostre armi, tenendo la partita viva per più tempo possibile”.

Quale errore andrà evitato a tutti i costi?

“Quello di restare troppo sotto la linea della palla, in balia totale dell’avversario. Sappiamo che per forza di cose dovremo fare una partita di grande sacrificio, correndo, occupando bene tutte le zone del campo, evitando di metterci totalmente in mano a loro. Dovremo controbattere, ribattendo colpo su colpo, cercando di innescare i nostri attaccanti nel modo più limpido possibile, facendo arrivare loro palle giocabili. Sono convinto che potremo metterli in grande difficoltà: a differenza delle altre partite, nelle ultime abbiamo prodotto molto, ma siamo stati poco qualitativi negli ultimi metri. Ecco: questo è un aspetto che dobbiamo migliorare per poter arrivare a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Sappiamo che la classifica non rispecchia il reale valore della rosa: ne siamo consapevoli, ma siamo sicuri che prima o poi ci toglieremo da questa situazione”.

La Fiorentina, che nell’ultima al Tardini ci aveva rifilato quattro gol, ne ha presi sette in casa propria dalla Roma…

“Partiamo dal presupposto che ogni partita fa storia a sé: magari in quella gara si sono innescate determinate situazioni che hanno portato a far sì che la Roma segnasse sette gol. Certo, se la Roma è nella giornata giusta può rifilare molti gol a qualsiasi avversario. E’ una squadra che ha individualità e gioco di squadra importanti: lavora di catena e di reparto. E’ ficcante: sa quando deve verticalizzare e quando deve palleggiare, difendono molto spesso in uno contro uno, quindi hanno la linea sempre molto alta, rischiano, perché attaccano con tantissime calciatrici e sono avvolgenti. Noi dobbiamo cercare di tenere bene il campo, essere perfette, perché se facciamo errori loro saranno brave a sfruttarli. la partita è lunga e dobbiamo cercare di tenerla in vita il più a lungo possibile, perché sappiamo che il calcio può riservare sempre delle sorprese. Noi dobbiamo essere squadra dal 1′ fino alla fine, cercando di non snaturarci qualora le cose non dovessero andare come l’abbiamo preparata, perché ci sta di subire gol ed eventualmente andare sotto, ma dovremo controbattere, reagire, sacrificarci l’una con l’altra, cercando di metterle in difficoltà. Questo è quello che ci siamo prefissati lavorando in questa settimana…”

PARMA-ROMA, LE CONVOCATE

(www.parmacalcio1913.com) – Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, l’allenatore Domenico Panico ha convocato, per la partita Parma-Roma, in programma domani, domenica 22 gennaio 2023 alle ore 12:30 sul campo “1” misto in erba naturale del Complesso Sportivo “Il Noce”  a Noceto, valida per la 5^ Giornata di Ritorno, 1^ Fase del Campionato di Serie A Femminile, 23 calciatrici:

Portieri
1 Alessia Capelletti, 12 Gloria Ciccioli, 67 Matilde Ravanetti

Difensori
17 Arianna Acuti, 73 Danielle Cox, 11 Nora Heroum, 14 Ana Jelenčić, 77 Giovanna Maia, 5 Joana Marchão, 15 Ludovica Nicolini, 27 Erika Santoro, 7 Antoinette Jewel Williams

Centrocampisti
19 Margrét Árnadóttir, 4 Bianca Giulia Bardin, 6 Alice Benoit, 71 Niamh Farrelly, 20 Liucija Vaitukaitytė

Attaccanti
30 Nicole Arcangeli, 28 Giorgia Arrigoni, 10 Marija Banušić, 36 Michela Cambiaghi, 24 Melania Martinovic, 9 Valeria Pirone

PARMA-ROMA, LE CURIOSITA’ (MATCH PACK)

(www.parmacalcio1913.com) – Sarà la Roma il prossimo avversario delle Crociate al campo sportivo “Il Noce” di Noceto, domenica 22 gennaio alle 12:30.

Vediamo le statistiche pre-gara con il nostro Match Pack.

La Roma ha vinto otto delle ultime nove trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti quelli che aveva collezionato nelle 19 partite esterne precedenti (6N, 5P). Solo il Barcellona (10) ha tenuto più volte la porta inviolata rispetto alla Roma (otto) nei cinque maggiori campionati europei in corso. Le giallorosse hanno inoltre già eguagliato il loro record di clean sheet in una singola edizione di Serie A – otto – anche nel 2019/20 e nel 2021/22. La Roma è la squadra che ha effettuato più conclusioni nei cinque maggiori campionati europei in corso (345), mentre solo il Barcellona (138) conta più tiri nello specchio rispetto alle giallorosse (129).

Melania Martinovic è la giocatrice del Parma che nel campionato in corso ha segnato più gol (cinque), creato più occasioni (14) e tirato più volte in porta (nove). L’attaccante azzurra conta tre reti in Serie A ai danni della Roma – due con la Florentia, una con l’Atalanta Mozzanica.

Si affrontano in questo match il portiere che ha effettuato più salvataggi in questa Serie A (Alessia Capelletti, 61) e quello con la più alta percentuale di parate tra quelli con almeno cinque gare giocate nel campionato in corso (Emma Lind, 87.5%). Tre delle sei giocatrici che vantano almeno tre reti e almeno tre assist nella Serie A in corso indossano la maglia della Roma: Annamaria Serturini (3+3), Emilie Haavi (4+4) e Sophie Haug (4+3). Le svedesi sono entrambe andate a bersaglio nella sfida dello scorso 2 ottobre (una doppietta a testa).

PARMA-ROMA, INFO BIGLIETTERIA

(www.parmacalcio1913.com)  Il Parma Calcio ricorda che, in occasione della partita Serie A Tim 2022/2023 della Prima Squadra Femminile con la Roma in programma domani, domenica 22 gennaio (ore 12:30), allo stadio ‘Il Noce’ di Noceto anziché allo stadio Ennio Tardini di Parma, che ai botteghini non sarà possibile acquistare i titoli di ingresso.

I biglietti sono distribuiti esclusivamente sul circuito Ticketone fino alle ore 11 di domenica 22 gennaio.

Un tagliando (posto libero nella tribuna coperta) costa 5 Euro.

Gli abbonati agli incontri di Serie BKT al Tardini della Prima Squadra Maschile hanno diritto a un titolo di ingresso a invito.

Gli abbonati potranno ritirare i tagliandi a invito fino alle ore 11 sul circuito Ticketone (on line-cliccare qui e nei punti vendita).

Gli abbonati potranno scaricare il loro tagliando a invito on line (cliccare qui) inserendo come ‘codice promozione’ il numero dell’abbonamento cartaceo o della Fidelity Card se l’abbonamento è stato caricato sulla tessera del club.

Per ritirarlo nei punti vendita Ticketone dovranno presentarsi con l’abbonamento cartaceo oppure con la Fidelity Card su cui l’abbonamento è caricato.

punti vendita attivi a Parma e provincia sono i seguenti:.

  • Centro Coordinamento Parma Clubs – Palazzina Maria Luigia stadio Tardini, Piazzale Risorgimento 1-Parma
  • Tabaccheria Lottici, Piazza Ghiaia 33/D-Parma;
  • Tabaccheria della Rocca, Via Emilio Lepido 1-Parma;
  • Tabaccheria Panorama, Via Pellico20/A-Parma;
  • Tabaccheria Salati, Piazza Partigiani d’Italia 4-Collecchio;
  • Tabaccheria Mille Idee, Via Garibaldi 68-San Secondo Parmense;
  • La Dea Bendata, Via XXIV Maggio 28-Fornovo.

BIGLIETTERIA APERTA SOLO PER ACCREDITI

Il giorno della partita i botteghini dello stadio ‘Il Noce’ saranno aperti dalle ore 11 solo per il ritiro accrediti, ma non per la distribuzione e la vendita dei biglietti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here