Under 16: Parma-Juventus 0-0 (Video integrale e commento Mister Valenti)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Anticipo della 8^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo 2 in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto (PR), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, sabato 26 novembre 2022, Parma e Juventus pareggiano 0-0.

La squadra di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi è chiamata a confermare la vittoria corsara sul Torino di domenica scorsa (0-1) coi bianconeri, pure posizionati nei piani alti della classifica, e ne esce una gara vibrante, di altissimo tasso tecnico, ma anche tattico con due squadre forse più preoccupate a non prendere gol che a rischiare qualcosa per farlo.
Nel primo tempo di emozioni vere e proprie non ce ne sono: solo un brivido, al 5′, su un tiro dal limite di Claudio Giardino col portiere Gabriele Casentini (fresco reduce dall’esperienza azzurra di Casteldebole, condivisa con capitan Nicolas Trabucchi ed Elia Plicco) che prima blocca il pallone, ma poi gli sfugge dalle mani, riuscendolo, tuttavia, infine a recuperare appena prima che varchi la linea di porta.
I gialloblu come al solito tengono il possesso palla, la fanno girare cercando il pertugio e il momento giusto per infilarsi nella difesa bianconera, ma l’ottima retroguardia ospite lascia pochissimo spazio. Da segnalare, al 10′, un tiro di Elia Plicco alto da fuori e numerosi calci d’angolo messi nell’area della Juve. Così il primo tempo finisce sullo 0-0 e l’impressione è quella che solo una giocata o un errore di un singolo possa far variare il risultato.

Il secondo tempo riparte sulla stessa falsariga del primo, il Parma, però, prende campo e staziona prevalentemente nella metà campo ospite e riesce, sulla corsia di destra, a trovare più spazio: così, tra il 15′ st e il 25′ st si rende pericoloso con Marco Campatelli (tiro da buona posizione sull’esterno della rete) e poi con Filippo Montenet e Giovanni De Simone che arrivano al cross dal fondo per le punte Crociate sempre anticipate dai centrali bianconeri.
Nel finale squadre stanche e un po’ allungate: la Juventus ha due ripartenze pericolose, in una è bravo Gabriele Casentini a uscire basso su un cross da destra, poi viene annullato un gol a Matteo Lontani verso il finale per un suo chiaro fuorigioco.
Brividi in area ospite negli ultimi minuti per un paio di corner e punizioni messe in area con conseguente batti e ribatti pericolosi, ma lo spiraglio giusto non si trova. Finisce 0-0 tra gli applausi del numeroso pubblico presente: un punto ciascuno per continuare a muovere una classifica importante per entrambe le squadre. Terza gara consecutiva senza prendere gol e momentaneo primo posto in classifica (in attesa che le altre scendano in campo oggi), entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi a livelli alti. Dopo il confronto con le due piemontesi, i Crociati faranno visita al Genoa, altra squadra di vertice…

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

PARMA-JUVENTUS 0-0 (ANTICIPO 8^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Filippo Montenet (23′ st 13. Giovanni De Simone), 3. Lorenzo Marchesi; 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Cristian Lori (9′ st 17. Marco Campatelli), 8. Elia Plicco (V. Cap.), 9. Leandro Ferrari (23′ st 18. Mattia Zamuner), 10. Luca De Oliveira, 11. Filippo Alinovi (9′ st 19. Giacomo Iuliani). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Leonardo Taina; 14. Giorgio Chimezie, 15. Alessandro Silipo, 16. Samuele Gandolfi, 20. Nicola Trombetta

JUVENTUS – 1. Adrian Riccardo Radu; 2. Filippo Caselli, 3. Jacopo Contarini; 4. Nicolò Milia (31′ st 18. Edoardo Vallana), 5. Manuel Dimietri, 6. Francesco Verde (Cap.); 7. Matteo Lontani (V. Cap.), 8. Filippo Bellino, 9. Claudio Giardino, 10. Francesco Russo (31′ st  20. Meson Becchio), 11. Jeremiah Omoruyl Yamoah (23′ st 19. Adam Boukhanjer). Allenatore: Claudio Rivalta
A disposizione: 12. Simone Berro Cat; 13. Matteo Pallavicini, 14. Abbe Vianoli, 15. Joshua Vuillermoz, 16. Siaka Diallo, 17. Andrea Abraham Tavola

Arbitro: Sig. Matteo Olivadese della Sezione A.I.A. di Parma

Assistenti: Sig. Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio e Sig. Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo

Ammoniti: Yamoah, Lontani, Vallana

Recupero: 2’+3′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here