3 consigli per tentare di monetizzare in rete

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Uno dei vantaggi di Internet è la sua capacità di mettere in contatto persone di tutto il mondo che abbiano interessi simili. Mentre il lavoro di ciascuno di noi ha il potenziale per raggiungere innumerevoli fan, la popolarità può avere un prezzo. Ad esempio, la manutenzione del sito e la creazione di contenuti di solito richiedono un supporto monetario.
Fortunatamente si possono sfruttare i contenuti che si stanno già creando per ottenere quel supporto. La monetizzazione implica trasformare il lavoro in entrate e può assumere molte forme diverse, tra cui pubblicità, sponsorizzazioni o persino donazioni del proprio pubblico. Vediamo nel concreto 3 idee per provare a monetizzare da progetti in rete.

  1. Aprirsi un negozio online: è il business per eccellenza in rete, aprire un negozio online, un eCommerce come è comunemente chiamato. I dati sugli acquisti in rete sono letteralmente schizzati in alto negli ultimi anni, ancora di più dopo il Covid; anche in Italia, paese che inizialmente non era molto aperto al concetto di eCommerce. Lanciare un negozio in rete può essere un’0idea così come quella di aprirsi un proprio negozio virtuale su un marketplace famoso, come ad esempio Amazon: nel primo caso si dovrà sviluppare un progetto proprio, nel secondo caso si andrà a sfruttare le potenzialità di un marketplace famoso per aprire al suo interno una piccola vetrina.
  2. Creare un blog personale: altra possibilità molto praticata, aprire un blog. Si tratta di un diario di contenuti da aggiornare con cadenza periodica per tentare di avere successo. Qualche consiglio su come fare un blog personale? Identificare in partenza una nicchia, quindi un argomento, che possa essere di interesse; evitare di correre dietro a suggestioni prendendo a riferimento i pochi che sono riusciti a diventare milionari in rete e pensare che sia facile emularli; avere costanza di pubblicazioni; scrivere contenuti di qualità per diventare un riferimento in rete su un dato tema; fare network con altri blogger di settore.
  3. Fare marketing di affiliazione: il marketing di affiliazione è una sorta di pubblicità che si va a fare di determinati prodotti i servizi utilizzando la rete o i social. il tutto parte dalla creazione di un contenuto, che sia testo, video, audio o altro, nel quale si va a fare, ad esempio, la recensione di un prodotto. Quindi si inserisce il link per acquisto diretto di quel prodotto e nel caso in cui un utente che ha letto o visto quella recensione clicca e porta a termine l’acquisto, verrà riconosciuta una commissione a chi ha fatto la recensione consigliando il prodotto.

 

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