Parma, tre gol per una vittoria fondamentale. Cittadella battuto, decidono Delprato Camara e Beneck

0

Il cielo grigio tradisce l’occhio, ma il novembre di Parma è ancora autunno pieno, umido ma non freddo.

Il Parma si prende tre punti importanti con una gara se pur bruttina mai in discussione: superlativo Inglese, decidono Delprato, Camara e Beneck.

Pecchia contro il Cittadella sceglie un Parma sbilanciato con Inglese dal 1: Tutino si sposta a sinistra e Bonny va a fare il trequartista, con Sohm a destra dopo aver convinto a Palermo.

A centrocampo ancora Estevez con Vazquez davanti alla difesa, dietro Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde davanti a Corvi.

Il primo quarto d’ora non è esaltante, con qualche timida occasione per parte.

Al 17esimo il Parma la sblocca: punizione per un fallo subito da Vazquez, batte Estevez in mezzo, sponda di Valenti a pescare Delprato che insacca. Uno a zero Parma. 

Il Parma si scioglie un po dopo il vantaggio: colpo di testa dell’attaccante su cross di Delprato, pallone alto sopra la traversa. Inglese chiede un corner non concesso.

Al 31esimo ci prova Sohm: 

contropiede di Inglese, suggerimento per lo svizzero ma c’è la chiusura di Visentin: solo corner per i crociati.
Il tempo scorre via: tra un problemino per Oosterwolde e tante perdite di tempo, anche i tre minuti di recupero vanno in archivio col Parma in vantaggio.
Bilancio del primo tempo? Poca roba l’avversario, poca roba la gara. Ma quello che conta è vincere.
Al 53esimo Corvi rischia di complicarsi la vita: su un lancio lungo del Cittadella, sbaglia l’intervento e liscia il pallone, ma Osorio è attento ed evita guai peggiori.
In casa Cittadella saltano gli schemi alla ricerca del pari, ma è il Parma a trovare il bis: sponda di Inglese per Sohm che lancia Camara bravissimo a infilare Kastrati. L’assistente annulla ma il gol è regolare e il Var convalida. 
Il Parma non si accontenta e cala il tris:  Inglese prende campo e serve Benedyczak che davanti a Kastrati non sbaglia.
I ducali si addormentano e al 72esimo il Citta accorcia le distanze: spizzata di Beretta per Antonucci che sotto porta a difesa piazzata batte Corvi con un tiro potente. 3-1.
Il Parma insiste e Berbabè sfiora due volte il poker: prima lanciato da Oosterwolde calcia fuori di nulla, poi colpisce a botta sicura lanciato da Delprato ma viene murato in extremis.
I minuti di recupero sono quattro, ma non succede più nulla: il Parma si prende tre punti importantissimi e riabbraccia tre rientri preziosi: Inglese, Man e Bernabè.
TABELLINO

PARMA – CITTADELLA 3-1

MARCATORI: 17′ Delprato, 57′ Camara, 67′ Benedyczak (P), 71′ Antonucci (C) 

PARMA: Corvi; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Vazquez, Estevez; Sohm (dal 72′ Man), Bonny (dal 46′ Camara), Tutino (dal 64′ Benedyczak); Inglese (dal 72′ Bernabè). A disp: Santurro, Borriello, Balogh, Hainaut, Juric, Mihaila, Circati, Zagaritis.
All: Pecchia.

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Perticone, Visentin, Donnarumma (dal 46′ Carriero); Vita, Pavan (dal 76′ Danzi), Mastrantonio (dal 70′ Magrassi); Varela (dal 87′ Mazzocco); Beretta (dal 76′ Tounkara), Antonucci. A disp: Manfrin, Maniero, Del Fabro, Frare. All: Gorini.

Arbitro: Volpi

Ammoniti: Pavan, Perticone (C)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here