Gomme invernali: vanno montate entro il 15 novembre al 15 aprile

0

Entro il 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023, con 30 giorni di deroga rispetto alle due date, occorre aver cambiato le gomme estive sostituendole con quelle invernali.

Il cambio è un obbligo, salvo il mezzo abbia montato un set di gomme 4 stagioni o se le gomme montate abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In alternativa occorre essere dotati di catene per evitare le sanzioni in caso di controllo.

Le sanzioni per coloro che non ottemperano a questo obbligo prevedono una sanzione amministrativa pecuniaria. Il pneumatico invernali e quello estivo garantiscono una maggior tenuta dell’auto in base alle diverse condizioni atmosferiche stagionali.

La metà delle autovetture italiane circola con gli pneumatici sottogonfiati, il 12% con pneumatici visibilmente danneggiati e il 2,3% con pneumatici diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione. Altro dato consolidato è che circa il 10% degli incidenti è imputabile a condizioni non ottimali dei pneumatici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here