Primavera 2: Como-Parma 3-4 (video integrale e intervista a Mister Beggi)

0

(www.parmacalcio1913.com) 8^ Giornata di andata del Campionato Primavera 2, sabato 5 novembre 2022, sul campo in sintetico del centro sportivo “SNEF Lambrone”, di Erba (CO), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, il Parma batte il Como 3-4. Grazie a questo successo, il settimo consecutivo, i Crociati, ex aequo con il Genoa (con cui avevano pareggiato alla 1^ Giornata, mantengono il comando della classifica con 22 punti, davanti alla Spal rimasta ferma a quota 18 dopo la netta sconfitta a domicilio, 0-5, nello scontro diretto di oggi.

La gara resta in equilibrio fino al 24′ quando viene sbloccata dai Crociati che beffano i lariani con una veloce ripartenza, a seguito di un calcio d’angolo a loro appannaggio: discesa di Mohames Anas Haj che tocca per Salvatore Ribaudo, il quale cambia gioco su Antonello Vona: l’esterno rientra sul mancino ed esplode un rasoterra imprendibile sul primo palo per il vantaggio Crociato (0-1).

I padroni di casa reagiscono subito: al 27’, servito da un lancio di Flavio Dilernia, Marco Andrea Tremolada controlla spalle alla porta, si gira e conclude col mancino, ma il portiere Crociato Andrea Piga para facilmente.

Al 36′, a seguito di una rimessa laterale di Yassin Sabili, Marco Andrea Tremolada aggira Federico Motti costretto, così, ad atterrarlo in area: il Signor Adalberto Fiero della Sezione A.I.A. di Pistoia (lo stesso arbitro che diresse la Finale Play Off col Frosinone della passata stagione), assegna la massima punizione: si incarica del tentativo di trasformazione lo stesso numero 7 che, al 37′, dagli undici metri spiazza Andrea Piga e ristabilisce la parità (1-1), punteggio col quale si chiuderà la prima frazione.


Al rientro in campo le cose si complicano subito per i ducali, che vanno sotto: tiro dalla bandierina di Christian Gatti, la palla esce dall’area, sinistro sporco di Federico Chinetti e sfera che arriva a Marco Andrea Tremolada che insacca col piatto destro (Vona sembra tenere in gioco l’attaccante lariano): 2-1.

All’8′ st, però, il suscettibile direttore dell’incontro decide di cacciare, estraendo in rapida successione prima il cartellino giallo e subito dopo il rosso, il difensore centrale Davide Gennaio Granato, reo di aver detto qualcosa di troppo: il Parma, così, viene a beneficiare di una insperata chance per riaprire l’incontro, grazie alla superiorità numerica. Mister Cesare Beggi e il vice Lorenzo Piscina ridisegnano lo schieramento cambiando posizione a Salvatore Ribaudo per meglio sfruttarne le caratteristiche.

Proprio il talentuoso siciliano, al 24′ st, lancia sulla sinistra Capitan Damiano Basili che salta Flavio Dilernia e mette in mezzo un rasoterra sul quale Emmanuel Hammond Tannor si fa trovare pronto: sinistro in buca d’angolo e gol del 2-2.

Passa nemmeno un minuto e al 25′ st i Crociati assestano un micidiale 1-2, sorpassando i padroni di casa: Federico Motti recupera palla su Christian Gatti e mette in movimento Salvatore Ribaudo a sinistra, palla dentro con Flavio Dilernia che devia nella propria porta 2-3.

Al 29′ st il Parma allunga: traversone di Lenny Manisa a tagliare il campo per Salvatore Ribaudo che, con lo stop a seguire, salta Daniel Zappa prima di insaccare col destro sul secondo palo: 2-4

Al 39’ st Mohamed Anas Haj sgambetta Christian Gatti in area e il Signor Adalberto Fiero commina il secondo penalty contro gli ospiti: sul dischetto si presenta Yassin Sabili che, al 40′ st, mette la palla sotto la traversa, accorciando le distanze sul 3-4, punteggio sul quale si chiuderà la sfida.

Questo, al termine, il commento di Mister Cesare Beggi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here