Eurogol dell’ex: Parma battuto a Bolzano da un capolavoro di Nicolussi Caviglia

Ducali sfortunati ma anche confusionari, un pò velleitari, imprecisi, puniti troppo duramente dal solo tiro in porta della gara dei bolzanini

0

E’ grigio il cielo sopra la conca bolzanina che ospita la sfida tra la matricola Sudtirol con la trazione anteriore targata Bisoli e il Parma a caccia di conferme.

Ci pensano l’ex, Nicolussi Caviglia, la sfortuna e poca convinzione del Parma a consegnare la vittoria al Sudtirol, cui basta un tiro in porta con eurogol per fare bottino pieno.

In porta torna Chichizola, dopo il problemino fisico che lo ha tenuto fuori con la Reggina. In difesa confermati Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde, a centrocampo trova spazio Sohm che ha fatto bene in Coppa Italia: con lui Juric, di rientro dalla squalifica. Sulla trequarti Ansaldi, Vazquez, arretrato a tratti in mediana, e Benedyczak, alle spalle dell’unica punta Inglese.

Ducali in terza maglia, quella fucsia e blu scuro, che poco hanno a che vedere coi colori sociali ducali ma sicuramente piacevole alla vista.

Parte bene il Parma, che si rende pericoloso in avanti anche se non incide come potrebbe: si mettono in mostra sia Inglese che Vazquez, persino Valenti ha una palla ghiotta, ma i ducali poi tenendo alti i giri non passano.
Per contro, al primo tentativo passano i padroni di casa:  su un pallone allontanato dalla difesa del Parma si avventa l’ex, Hans Nicolussi Caviglia: il centrocampista la sposta sul destro evitando il ritorno di Juric e trova l’incrocio dei pali. 
Il Parma non ci sta e spinge ancora di più, mentre spunta il sole: ci prova Oosterwolde su sponda di Vazquez, ma la palla sfila fuori, poi tocca all’argentino mettersi in proprio. La sua è l’occasione più nitida della prima frazione, un colpo di testa all’incrocio su cui Poluzzi arriva d’istinto.
L’ultimo trillo del primo tempo è ancora sui piedi del mudo, che lancia Inglese ma non lo trova di un nulla.
RIPRESA – Pecchia lancia in mischia anche Bonny e Tutino, poi Charpentier, il Parma continua a macinare gioco ma sembra una maledizione. Una di quelle che solo un miracolo può rompere: i ducali collezionano calci d’angolo, ma sono sterili, ci prova Vazquez su punizione ma sfila out di un nulla.
A complicare le cose, ci pensa anche Oosterwolde: già ammonito per simulazione nel primo tempo,  si fa espellere per un altro giallo, fallo su Nicolussi Caviglia e rosso.
Resta il tempo per un tentativo velleitario di Heinaut e uno sbilenco di Charpentier. Soprattutto resta tanto nervosismo: De Col è a terra, i ducali e lo stessa Pecchi si innervosiscono e protestano.
E la maledizione non finisce, la palla non entra: continua la serie positiva del Sudtirol di Bisoli, si interrompe quella ducale grazie a un eurogol dell’ex Nicolussi Caviglia, che festeggia mentre Pecchia, arrabbiatissimo coi suoi, lascia il campo.
La fortuna ci ha messo lo zampino, ma il Parma poteva e doveva, fare di più.

 

TABELLINO

SUDITORL – PARMA 1 -0 

MARCATORI: 29′ Nicolussi Caviglia (S)

SUDTIROL:  Poluzzi; Berra (dall’81’ Davi), Zaro, Masiello, D’Orazio (dal 28′ Rover; dal 64′ Curto); De Col, Tait (dall’81’ Casiraghi), Nicolussi Caviglia, Belardinelli (dal 64′ Schiavone); Mazzocchi, Odogwu. A disp: Iacobucci, Vinetot, Siega, Carretta, Pompetti, Davi, Capone. All: Pierpaolo Bisoli.

PARMA: Chichizola; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Sohm (dal 46′ Bonny), Juric (dall’82’ Hainaut); Benedyczak (dal 46′ Tutino), Vazquez, Ansaldi (dal 63′ Charpentier); Inglese (dal 71′ Estevez). A disp: Corvi, Borriello, Balogh, Coulibaly, Circati, Buayi-Kiala, Sits. All: Fabio Pecchia.

Arbitro: Matteo Gualtieri della sezione di Asti.
Ammoniti: D’Orazio, Berra (S), Vazquez (P), Oosterwolde (P).                                         Espulsi: Oosterwolde (P)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here